Benelli Leoncino 500 2016 [Video]

Ritorna un nome storico per il marchio di Pesaro, ritorna il Benelli Leoncino 500,

Sono tantissime quest'anno le novità caratterizzate da un gusto prettamente retrò. Tantissimi anche i modelli scrambler esposti qui a EICMA 2015, tra i quali spicca anche il nuovo Benelli Leoncino 500, un nome importante per la storia del motociclismo italiano.

I designer del Centro Stile Benelli si sono infatti ispirati alle forme dello storico modello per creare qualcosa di completamente nuovo, capace di richiamare lo stile classico di un tempo in chiave moderna. Forme compatte e aggraziate, tutto è ridotto all'essenziale per rimarcare la semplicità di questa moto.

E' posto in bella vista il logo con il Leone, esattamente sul parafango, sopra al quale troviamo un proiettore rotondo dotato di tecnologia LED. La sella lineare segue le linee della moto e, al di sotto, troviamo lo scarico 2-in-1 e un ampio serbatoio a goccia da 15 lt.

La struttura portante è un telaio a traliccio in tubi d'acciaio a vista, sotto al quale batte il nuovissimo bicilindrico quattro tempi Benelli, raffreddato a liquido, da 500cc. La potenza erogata è di 48 CV (35 kW) a 8500 giri/min, con una coppia di 45 Nm (4,6 kgm) a 4500 giri/min.

troviamo poi: distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio e cambio a 6 velocità. La ciclistica si avvale di sospensioni regolabili, con forcella upside-down con steli del diametro di 50 millimetri all'anteriore e forcellone oscillante con monoammortizzatore laterale al posteriore.

Per l'impianto frenante, troviamo invece all'avantreno un doppio disco di 320 millimetri di diametro, con pinze radiali a quattro pistoncini. Sul retrotreno invece, lavorano un disco di 260 mm di diametro e una pinza a doppio pistoncino. Il tutto è coadiuvato da ABS di serie. Per ultimo le ruote, tassellate e con cerchi a raggi in lega di alluminio, equipaggiate con pneumatici da 110/80-R19 e 150/70- R17.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: