Suzuki SV650 MY 2016 [Video]

La Casa di Hamamatsu sbarca a EICMA 2015 con la nuova Suzuki SV650 MY 2016, un modello nato nel lontano 1999 e che ha ottenuto un buon successo negli anni tra gli appassionati. La SV650 si aggiorna sì, ma allo stesso tempo sfoggia un ritorno alle origini. La semplicità e il piacere di guida, rimangono comunque le sue caratteristiche principali.

E' stata una delle naked più apprezzate dagli amanti della semplicità e del piacere di guida fin dal suo debutto nel 1999. Oggi, la Suzuki SV650 torna a EICMA con il MY 2016, un ritorno alle origini per quanto riguarda la linea ma tanti aggiornamenti per un rinnovato carattere "fun-to-ride".

Il bicilindrico a V di 90° da 645 cc è stato aggiornato in più di 60 componenti, modifiche mirate ad ottenere una coppia maggiore ai bassi e medi regimi, oltre che a minori consumi in vista della nuova omologazione Euro 4. Tra i nuovi componenti più importanti troviamo i pistoni e le canne dei cilindri trattate con Suzuki Composite Electrochemical Material.

Su ogni testa troviamo due candele, mentre il sistema di iniezione SVDT sfrutta due corpi farfallati da 39 millimetri con valvola a farfalla secondaria e valvole comandate da un servomotore per una migliore combustione e riduzione di consumi ed emissioni. La potenza adesso sale a 75 cv e la coppia massima è di 64 Nm.

La SV650 è dotata del sistema brevettato Throttle-body Integrated Idle Speed Control (TI-ISC), che contribuisce a una migliore capacità di avviamento e minori emissioni dopo l'avviamento. Il minore afflusso d'aria viene regolato attraverso la valvola a farfalla secondaria.

Suzuki SV650 MY 2016

E' stato riprogettato il filtro dell'aria, con scatola dotata di imbuti con lunghezze sfalsate per aumentare la coppia ai medi. Nuovo anche l'impianto di scarico, adesso più leggero grazie al sistema 2-in-1 (che include il catalizzatore) e disegno che esalta il rombo del V-Twin.

Tra gli aggiornamenti anche il coperchio frizione e il sistema di raffreddamento con radiatore ad alta efficienza e ventola maggiorata. Troviamo poi dei componenti elettronici che hanno debuttato lo scorso anno sulle maxi naked GSX-S 1000 e GSX-S 1000 F, come il computer di bordo e il Suzuki Easy Start System.

Suzuki SV650 MY 2016

Il telaio è stato riprogettato per essere più compatto e leggero e per poter regalare un piacere di guida superiore rispetto alla precedente generazione. All'anteriore troviamo una forcella da 41 mm e 125 mm di corsa, mentre sul posteriore lavora un mono con corsa da 63 mm e precarico regolabile su 7 posizioni.

L'impianto frenante, con doppio disco da 290 mm all'anteriore, è coadiuvato da un nuovo ABS più efficiente e compatto. Nuovi anche i cerchi a 5 razze, leggeri e dall'aspetto sportivo, che ospitano come primo equipaggiamento coperture Dunlop.

Design


Suzuki SV650 MY 2016

Il design è stato aggiornato con linee più sottili e leggere che favoriscono l'aerodinamica del mezzo. Il serbatoio da 14.5 lt ha una forma affusolata, mentre il proiettore anteriore ritorna alla classica forma tonda come sulle prime edizioni. Sdoppiato, e dotato di LED, lo stop posteriore.

Ampia e ben rifinita la sella, con predisposizione per borse morbide. Quattro le colorazioni disponibili: Pearl Glacier White, Metallic Triton Blue, Pearl Mira Red, Metallic Mat Black.

Suzuki SV650 MY 2016

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: