Honda CB500 Four 1974 #001 by Retrogusto

La messinese Retrogusto presenta la sua riuscita 'opera prima', un'elegante rivitalizzazione della storica quattro cilindri del Sol Levante che fu la prima moto acquistata da uno dei fondatori...

Honda CB 500 Four 1974 by Retrogusto

Honda 500 Four 1974 by Retrogusto - Il progetto Retrogusto di Sanni Restuccia e Francesco Bonaccorso è decisamente poliedrico, passa dalla gestione di veicoli di scena per il cinema al video-blogging sul mondo dei motori, con in mezzo compravendita e restauro di auto, moto e barche d'epoca. I due intraprendenti messinesi, amici dai tempi della scuola, si dilettano anche nella realizzazione di qualche special, ed il primo prodotto di questa comune passione è questa folgorante Honda CB500 Four del 1974, opportunamente battezzata 'Retrogusto #001', su cui avevano iniziato a lavorare circa un anno fa.

Si tratta in realtà della la prima moto di consistente cilindrata acquistata non appena maggiorenne dallo stesso Francesco. La moto è stata restaurata in tutte le sue parti e migliorata dove possibile, e dal punto di vista estetico ha guadagnato un piglio decisamente aggressivo che comunque non rende irriconoscibile il modello da cui deriva. Infatti, Retrogusto ha intenzionalmente evitato interventi drastici - tipo il taglio del telaietto posteriore - mantenendola del tutto 'riconvertibile' alla configurazione originale con qualche ora di garage.

Guarda le foto della Honda CB 500 Four 1974 by Retrogusto

Il codone è stato progettato e confezionato da Retrogusto realizzando prima i cartamodelli e poi ricorrendo ad un vecchio amico, battilastra della vecchia guardia, in verità più avvezzo alle automobili e quindi più familiare con l'alluminio che non con l'acciaio, scelto in questo caso per la sua longevità e robustezza (così da poter ospitare anche un passeggero).

E' poi stata utilizzata vernice trasparente per serbatoio e codone, per mantenere l'aggressività del materiale grezzo, conservando così anche qualche qualche vena di ruggine che impreziosisce il look originale della moto. La lista completa degli interventi effettuati è comunque piuttosto ricca ed è consultabile qualche riga più in basso.

Guarda le foto della Honda CB 500 Four 1974 by Retrogusto


Sanni e Francesco stanno ora concentrando le loro attenzioni sulla realizzazione di altre due special - un'altra 500 Four e una su base Suzuki GS 500 - e nello stesso tempo si dedicano al restauro di una Alfa Romeo Giulia Super 1972 e di una Willy's Jeep del 1942. Il core-business di Retrogusto resta comunque la produzione di video e a tal proposito, come esempio, è possibile dare un'occhiata al video in calce, un suggestivo video-ritratto dedicato a un appassionato motociclista e alla sua AJS 500 del 1954.

Per saperne di più sulle attività di Retrogusto si possono consultare il sito internet o la pagina facebook ufficiali, per vedere altri loro video, sia sulle due che sulle quattro ruote, c'e il canale youtube dedicato.

Guarda le foto della Honda CB 500 Four 1974 by Retrogusto


Honda CB500 Four 1974 by Retrogusto - Elenco Modifiche

Honda CB 500 Four 1974 by Retrogusto

- Nuova pompa freno anteriore (da una Honda Hornet) e le nuove tubazioni dei freni di tipo aeronautico .
- Ricostruzione delle bobine, modifica agli ingressi di cavi candele, che sono stati sostituiti con dei cavi racing dal look vintage fuori , rivestiti in stoffa rossa e dentro realizzati con materiale siliconico di ultima generazione.
- Revisionato completamente i carburatori e dotati di nuovi getti.
- Nuovi filtri aria a cono.
- Verniciatura a polvere nera per telaio e cerchi
- Faro anteriore recuperato da una Cagiva o un Aermacchi anni 70, modificato con un interruttore a tenuta stagna "rubato" dal cruscotto di un'imbarcazione.
- Supporti faro Tommaselli Vintage
- Ricostruzione e miglioramento di tutto l'impianto elettrico e realizzato su misura nuovi fianchetti laterali con lamiera forata , verniciati in colore nero.
- Nuovi pneumatici Metzler 19x3,25 davanti e 4.00x18 sul retro
- Nuovo tachimetro
- Nuovo codone, in acciaio verniciato trasparente
- Nuova sella realizzata artigianalmente in vinile
- Supporto targa in alluminio realizzato su misura in alluminio
- Nuova luce posteriore a LED
- Ammortizzatori posteriori derivati da una Honda CB750
- Rimosso cavalletto centrale e relativi attacchi
- Scarico Marving 4 in uno.

Honda CB 500 Four 1974 by Retrogusto

Guarda le foto della Honda CB 500 Four 1974 by Retrogusto

  • shares
  • Mail