MotoGP, Mick Doohan: "Valentino Rossi si sta divertendo più che mai"

Il leggendario pilota australiano, 5 volte iridato nella vecchia classe 500, elogia il pesarese: "Quando hai già vinto qualche titolo, puoi anche decidere di correre più per te stesso..."

MotoGP of Australia - Free Practice

MotoGP 2015 - L'australiano Mick Doohan, cinque volte Campione del Mondo nella 'vecchia' classe 500 cc del Motomondiale negli anni '90, è considerato a buona ragione una leggenda del motociclismo sportivo, con una carriera che lo ha visto inanellare anche 54 vittorie e 58 poles nella classe regina.

Durante la sua carriera, 'Big Mick' si era fatto una certa reputazione per essere un pilota estremamente competitivo e 'famelico', poco propenso a lasciare spazio agli avversari nonostante la sua spesso fin troppo lampante superiorità, ed in un certo senso questa caratteristica è stata riproposta dall'attuale dominatore della MotoGP, lo spagnolo Marc Marquez, che quest'anno ha vinto il suo secondo titolo 'alla Doohan', facendo incetta di poles e vittorie e lasciando agli avversari solo le briciole.

In un'intervista rilasciata dopo la fine della stagione, a Marc Marquez è stato chiesto chi fosse il suo modello, ed il fenomeno spagnolo avrebbe risposto proprio Doohan "per la sua determinazione e la sua fame di vittorie". Il tedesco SpeedWeek ha girato questa affermazione alla stessa leggenda australiana, che - con un leggero imbarazzo per la sorpresa - ha così commentato:

"E' una cosa che sento adesso per la prima volta. Quando arrivai nel Motomondiale, anch'io avevo piloti che ammiravo come Eddie Lawson, Kenny Roberts e Freddie Spencer. Erano piloti che mi davano una grande ispirazione, ma per me la cosa principale era sempre cercare di ottenere il meglio da me stesso. Volevo vincere il più possibile perché, in fondo, è quello che vogliamo tutti."

"La vittoria del Campionato del Mondo è sempre l'obiettivo più grande, ma quando ne hai già vinto qualcuno, allora si può anche decidere di correre più per se stessi, per divertirsi. Basta guardare proprio a Valentino [Rossi] che adesso, in gara, si sta divertendo più che mai."

MotoGP Valencia 2014 - Gallery Gara

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail