Honda NC700X: dati ufficiali e scheda tecnica

Honda NC700X 2012

Le gemelline NC sono state molto ammirate durante la presentazione Honda alla stampa della gamma 2012, ed ecco che vi presentiamo la seconda, la NC700X, una crossoverina per dominare la città che basa la maggior parte della componentistica e dell'estetica sulla naked NC700S, ma non nasconde uno spirito più avventuriero da moto on-off.

Le caratteristiche peculiari sono le medesime di NC e Integra: Bicilindrico parallelo SOHC da 670cc e telaio perimetrale in tubi di grossa sezione, questa volta però le sospensioni sono rialzate (ecursione di 153,5 mm all'anteriore e 150 mm al posteriore) per avere un maggior controllo della strada. Sarà disponibile in due versioni con cambio meccanico classico a 6 rapporti, per chi preferisce la guida tradizionale, e con DCT a doppia frizione, per chi utilizza prevalentemente la moto in città o semplicemente vuole il massimo del realx e comfort di guida.

Il motore eroga una potenza massima di 35 kW (47,6 CV) a 6.250 giri/min per la versione con cambio convenzionale a 6 rapporti e 38,1 kW (51,8 CV) allo stesso regime per la versione con cambio sequenziale a doppia frizione. Le due versioni offrono un picco di coppia rispettivamente di 62Nm e 60Nm, sempre a 4.750 giri/min.

Honda NC700X 2012
Honda NC700X 2012
Honda NC700X 2012
Honda NC700X 2012
Honda NC700X 2012
Honda NC700X 2012
Honda NC700X 2012
Presentazione novità Honda 2012 a Milano
Presentazione novità Honda 2012 a Milano

La protezione aerodinamica è più ampia, i consumi sono sempre molto risicati (grande autonomia con i 14 litri di serbatoio) e la posizione di guida - dinamicamente parlando - è la più privilegiata per la guida. Le dimensioni degli pneumatici sono le medesime dei modelli paralleli, 120/70 all'anteriore e 160/60 al posteriore, ovviamente su cerchi da 17" in lega leggera.

Pure l'impianto frenante è in condivisione, con un disco anteriore wave da 320mm con pinza a 3 pistoncini, e posteriore monopistoncino su disco da 240mm. C-ABS per la frenata combinata sicura. Sarà disponibile in ben quattro colori: Darkness Black Metallic, Digital Silver Metallic, Pearl Sunbeam White e Magna Red. Per vederla dal vivo, assieme alle sorelle NC700S e Integra, fate un salto all'Eicma 2011

Presentazione novità Honda 2012 a Milano
Presentazione novità Honda 2012 a Milano
Presentazione novità Honda 2012 a Milano

Scheda Tecnica

MOTORE

Configurazione 4T, bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC,
raffreddato a liquido
Cilindrata 670 cm3
Alesaggio x Corsa 73 x 80mm
Rapporto di compressione 10,7 : 1
Potenza max 35 kW (47,6 CV) a 6.250 min-1 (95/1/EC)
*38,1 kW (51,8 CV) a 6.250 min-1 (95/1/EC)
Coppia max 60 Nm a 4.750 min-1 (95/1/EC)
*62 Nm a 4.750 min-1 (95/1/EC)

ALIMENTAZIONE

Carburazione Iniezione elettronica (PGM-FI)
Diametro corpo farfallato 36 mm
Filtro dell'aria 5,8 litri
Capacità serbatoio carburante 14,1 litri
Consumo di carburante (standard WMTC) 27,7 km/l
27,9 km/l (versione Dual Clutch Transmission)

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione 12° BTDC (minimo) ~ 20° BTDC (6.600 giri/min)
Candela IFR6G-11K
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V-11AH
Fari 60W  1 (abbagliante) / 55W  1 (anabbagliante)

TRASMISSIONE

Frizione Multidisco in bagno d’olio
* Doppia, multidisco in bagno d’olio
Funzionamento frizione Manuale, a cavo
* a comando robotizzato, modalità MT/AT(Drive, Sport)
Cambio A 6 rapporti
Riduzione primaria 1.731 
*1.921
Rapporti del cambio 1 2.812 *2.666
2 1.894  *1.904
3 1.454  *1.454
4 1.200  *1.200
5 1.033  *1.033
6 0.837  *0.837
Riduzione finale 2.687
*2.437
Trasmissione finale Catena

TELAIO

Configurazione A diamante; in tubi in acciaio

CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA) 2.210 mm x 830 mm x 1.285 mm
Interasse 1.540 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27°
Avancorsa 110 mm
Raggio di sterzata 3m
Altezza sella 830 mm
Altezza da terra 165 mm
Peso in ordine di marcia (con il pieno) 214 kg (A: 102 kg; P: 112 kg)
*218kg (A: 104 kg; P: 114 kg)
Massima capacità di carico 209 kg

SOSPENSIONI

Tipo Anteriore Forcella telescopica da 41 mm,
escursione 153,5 mm
Posteriore Monoammortizzatore con Pro-Link,
escursione 150 mm

RUOTE

Tipo Anteriore a 10 razze in alluminio pressofuso
Posteriore a 10 razze in alluminio pressofuso
Cerchi Anteriore 17M/C x MT3.50
Posteriore 17M/C x MT4.50
Pneumatici Anteriore 120/70-ZR17M/C (58W)
Posteriore 160/60-ZR17M/C (69W)
Pressione Anteriore 250 KPa
Posteriore 290 KPa

FRENI

Tipo Anteriore Disco wave da 320 mm, pinza a 3 pistoncini,
pastiglie in metallo sinterizzato, C-ABS
Posteriore Disco wave da 240 mm, pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato, C-ABS

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