MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

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Agusta F3 MY 2012

La F3 è una moto su cui la MV Agusta punta molto. Benchè il mercato delle 600 sportive sia in fase discendente, il progetto del tre cilindri made in Varese calamita l’attenzione di tutti, concorrenti compresi, che hanno a che fare con un progetto molto più nuovo ed estremamente competitivo. Come tradizione la prima presentazione è stata riservata alla edizione limitata “Serie Oro”, e solo ora MV rilascia le prime immagini della versione standard, con annessa scheda tecnica e dati ufficiali.

MV non nasconde l’ambizione di porsi al top della tecnica delle moto sportive, e lo fa presentando diversi termini registrati dalla casa e mai sentiti finora: MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) è l’acronimo della filosofia costruttiva impegnata su questo progetto, che si basa su un innovativo motore con albero controrotante, dalla potenza e leggerezza record, unito ad una ciclistica che è allo stato dell’arte, piccola come una 125 ma rigorosa come una supersport.

L’inedito motore tre cilindri in linea da 675 cc, fortemente superquadro, ha un alesaggio da ben 79 mm e una corsa di soli 45,9 mm. E’ capace di 128 cv a 14.500 giri e di una coppia di 71 Nm a 10.600 giri. Prestazioni al top della categoria, quindi, ma anche grande coppia e un allungo da 4 cilindri grazie al limitatore posto a 15.000 giri. Per la prima volta, inoltre, un motore di grande serie adotta l’albero motore controrotante che contribuisce a raggiungere il miglior bilanciamento dinamico possibile aumentando anche la maneggevolezza della moto.

MV Agusta F3 MY 2012 - MV Agusta F3 Serie Oro

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Importante anche l’adozione di valvole di aspirazione e scarico in titanio, mentre i circuiti acqua e olio sono integrati: il gruppo pompe (acqua e olio) è posto interamente all’interno del motore e i condotti passano tutti all’interno contribuendo alla grande pulizia estetica del tre cilindri italiano più potente di sempre. Ma non c’è solo meccanica, perchè si parla anche di elettronica evoluta come le 1000cc.

La gestione elettronica Full Ride by Wire va oltre tutte le concorrenti supersport, e consente di avere 4 mappe, di cui una personalizzabile ed il più avanzato controllo di trazione della classe, regolabile su 8 livelli. Una delle 4 mappe è poi customizzabile dal pilota consentendo di perfezionare ulteriormente l’erogazione.

Con il sistema MVICS, che tende a rendere più malleabile e meno scorbutico un motore così racing, è stato poi possibile mettere a punto un controllo di trazione incredibilmente avanzato regolabile su 8 livelli di intervento, tutto gestibile direttamente dal cruscotto digitale che funge da terminale oltre a fornire qualsiasi indicazione necessaria al pilota. Troviamo il launch control, il sistema anti-wheeling, la cambiata assistita elettronicamente di MV Agusta EAS (Electronically Assisted Shift).

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L’interasse è di soli 1.380, a livelli record per la categoria, così come il peso limitato a soli 173 kg. La forcella Marzocchi con steli da 43 mm è regolabile in ogni direzione, così come il monoammortizzatore Sachs dotato di serbatoio di azoto separato. L’impianto frenante offre quanto di meglio reperibile sul mercato, una pompa radiale Nissin aziona pinze radiali Brembo che agiscono su dischi da 320 mm di diametro. Anche i cerchi ultraleggeri contribuiscono a ridurre le masse non sospese.

La nuova F3 sarà disponibile, presso i concessionari ufficiali MV Agusta, da dicembre in versione SERIE ORO e da gennaio in versione standard a 11.990 euro in 3 colorazioni: rosso/argento, bianco pastello e nero pastello/antracite metallizzato.

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Scheda Tecnica

MOTORE
Tipo Tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa;
Cilindrata totale 675 cm3
Rapporto di compressione 13:1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 79 mm x 45,9 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero)** 94,2 kW (128 CV) a 14400 giri/min
Lim. 15000 giri/min
Coppia massima giri/min 71 Nm (7,24 kgm) a 10600 giri/min
Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
Accensione - Alimentazione Sistema integrato di accensione-iniezione
con sei iniettori. Centralina di controllo
motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full
drive by wire Mikuni; bobine pencil-coil
dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo
della detonazione e misfire. Controllo di
coppia con 4 mappe, Traction Control ad
8 livelli di intervento
Frizione Multidisco in bagno d’olio a comando
meccanico
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi
sempre in presa
Rapporti primaria 19/36
Rapporti cambio
Prima: Velocità 1/14,493
Seconda: Velocità 1/10,821
Terza: Velocità 1/9,053
Quarta: Velocità 1/8,040
Quinta: Velocità 1/7,274
Sesta: Velocità 1/6,712
Rapporto finale di trasmissione 16/43

IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V - 8,6 Ah

DIMENSIONI E PESO
Interasse 1380 mm
Lunghezza totale 2060 mm
Larghezza max. 725 mm
Altezza sella 805 mm
Altezza min. da terra 125 mm
Avancorsa 99 mm
Peso a secco 173 kg
Capacità serbatoio carburante 16 l - 5 l di riserva

PRESTAZIONI
Velocità max. 260,0 km/h

TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Piastre fulcro forcellone: materiale Lega di alluminio

SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo Forcella oleodinamica a steli rovesciati con
sistema di regolazione esterno e separato
del freno in estensione, in compressione
e del precarico molla
ø Steli 43 mm
Corsa sull’asse gambe 125 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore
regolabile in estensione, in compessione
(Alta velocità/Bassa velocità) e nel
precarico molla
Forcellone oscillante monobraccio: materiale Lega di alluminio
Corsa ruota 123 mm

FRENI
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm)
con fascia frenante e flangia in acciaio
Pinza freno anteriore Radiale a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 220 mm)
Pinza freno posteriore A 2 pistoncini (Ø 34 mm)

CERCHI
Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 5,50 ” x 17 ”

PNEUMATICI
Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)

MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012MV Agusta F3 Serie Oro 2012

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  • nickname Commento numero 1 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: ilDrake

    …in questi tempi in cui l'Italia viene "derisa" da Francia, Germania e dal resto del Mondo….vedere che l'Italia riesce ad ideare e produrre capolavori del genere…è qualcosa che ci deve far riflettere sulle nostre capacità… ….ORGOGLIO ITALIANO….PRODOTTO ITALIANO… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: niculasch

    Finalmente ci siamo… Spaziale… Il prezzo spero sia cgiavi in mano, anche se 500€ in meno non avrebbero guastato… La potenza mi auguro che sia alla ruota e il peso sarà sicuramente a secco!!! Poche storie comunque, fantastica!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: niculasch

    Ok ora che ho letto meglio il post… La potenza e' all'albero e il peso a secco… Grazie al cielo per il momento ha solo la daytona come rivale… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: tomahawk

    entra di diritto tra le moto dei miei desideri! c'è qualche indiscrezione per quanto riguarda il prezzo? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: tomahawk

    sono un idiota xD mi ero perso nelle specifiche…11990 euro…poteva andar peggio xD Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: derapage

    qualcuno mi sa spiegare perché l'albero controrotante migliora il bilanciamento dinamico?! l'inerzia dovrebbe essere la stessa… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: tomahawk

    @derapage in effetti mi è nuovo questo tipo di albero..cercando in google è uscito questo <a href='http://www.qclt.com/html/%E6%A0%87%E8%87%B4307_607%E7%BB%B4%E4%BF%AE%E6%89%8B%E5%86%8C/607/info/it/b1ee0ck4.htm' rel='nofollow'>http://www.qclt.com/html/%E6%A0%87%E8%87%B4307_607%E7%BB%B4%E4%BF%AE%E6%89%8B%E5%86%8C/607/info/it/b1ee0ck4.htm</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: tomahawk

    oppure semplicemente questo <a href='http://www.giornalemotori.com/2011/04/11/yamaha-m1-con-motore-controrotante/' rel='nofollow'>http://www.giornalemotori.com/2011/04/11/yamaha-m1-con-motore-controrotante/</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: benspies

    la linea non mi entusiasma e penso che anche come prestazioni non sarà superiore alle altre concorrenti. Poi è troppo piccola, molto meglio la F4 Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: derapage

    @8 grazie per il link…..resto ancora con qualche sul reale vaantaggio… tuttavia emerge che su un 675 3 cilindri non è proprio una soluzione utilissima… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: ciro207

    Speravo un po' meno dei 11990euro, ma tutto sommato magari con qualche sconto si può fare! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: Andreart

    @6 Derapage L'albero controrotante permette di sottrarre l'inerzia dello stesso a quella degli altri organi in movimento rotatorio della moto (ruote, cambio, trasmissione) donando al mezzo una maggiore reattività sopratutto in fase di inserimento in curva e nei cambi di direzione. Le masse in movimento sono davvero una 'bestia nera' per la dinamica dei mezzi a due ruote e questa soluzione pare dia veramente dei risultati notevoli. In qualsiasi caso non vedo l'ora di provarla l'F3. I miei contatti in MV dicono che sia talmente rapida e facile che sembra… una Mito da 130 cavalli! Andrea 'Artù' Artusi Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: brambo89

    Non mi piace con i cerchi neri ... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: crai

    Bella, ma ho 2 perplessità: 1. la potenza di 128 CV è ottenuta ad un regime altissimo (14400 g/m), mentre la Triumph Daytona ha 125 CV a soli 12600 giri 2. il peso di 173 Kg a secco non è eccezionale (pesa più di una Ducati 1198)… Comunque la maneggevolezza con un interasse di appena 1380mm e l'albero controrotante sarà incredibile! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: desdemone

    Tecnica a parte è una delle moto più belle che abbia mai visto. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: desdemone

    x crai. Considera che più gira alto e più l'albero controrotante influisce. Forse è per quello che l'hanno mappato così. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: StarRunner

    Bianca è bellissima. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: desdemone

    Ma non ne parla nessuno di com'è dislocata in alto la trasmissione? Guardate il lato sinistro come lavora l'asticella del cambio. Non mi vengono in mente altri motori di serie così. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: crai

    x desdemone: la prima con il cambio così è stata questa: <a href='http://2.bp.blogspot.com/_tR22vO2vqjI/TMb62zVEgtI/AAAAAAAAASU/iSDYcHdtzb4/s1600/1998_R1_NAKLS+PS_tcm71-292235.jpg' rel='nofollow'>http://2.bp.blogspot.com/_tR22vO2vqjI/TMb62zVEgtI/AAAAAAAAASU/iSDYcHdtzb4/s1600/1998_R1_NAKLS+PS_tcm71-292235.jpg</a> Parliamo del 1998… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: Andreart

    @Crai Vero che fu Yamaha la prima a credere nella scelta negli alberi di trsmissione su piani sfalsati, ma ti assicuro che il propulsore a tre cilindri della nuova MV ha parecchie frecce al suo arco. E' davvero minuscolo, ha i carter fusi in conchiglia e gran parte delle canalizzazioni e dei tubi che solitamente avvolgono il motore sono ricavati in spazi all'interno dei carter. Sui dati è un po' presto per pronunciarsi anche perché le case non seguono degli standard comuni di misurazione ma ognuna segue le proprie direttive. Quello che so è che chi fino ad ora c'ha messo le mani sopra (In Moto ad esempio ha già pubblicato un test in anteprima) è rimasto entusiasta. Andrea 'Artù' Artusi Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: scuo900

    crai ma come cavolo fai a dire che pesa più di un 1198??? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: derapage

    @21 il fatto è che ducati ha il coraggio di dichiarare 168kg a secco… mi piacerebbe prenderene una svuotare tutto… anche le forche e i tubi freno e l'acido della batteria e vedere quante c@zz@te sparano a borgo Panigale… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: tomahawk

    "crai ma come cavolo fai a dire che pesa più di un 1198???" tecnicamente non ha tutti i torti guardando i dati,c'è da vedere cosa intendono ducati e mv con "a secco" visto che comunque ci son tante variabili,batteria sì/no, liquidi vari si/no/quantità Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: crai

    x scuo900: tutti i pesi a secco sono poco indicativi (oltre a tutti i liquidi manca anche la batteria), ma ciò vale sia per Ducati che per MV. La 1198 pesa a secco 171 Kg, mentre il peso in ordine di marcia rilevato da Motociclismo è di 184 Kg. La Triumph 675 R pesa 177 Kg, sempre secondo Motociclismo. Se questa MV pesa 173 Kg a secco mi aspetto 186 Kg reali (più della 1198), e sono un po' troppi… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 25 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: Ma_vi

    E i 140 Cv pubblicizzati? Ce ne siamo dimenticati tutti? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 26 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: crai

    Per la nuova 1199 Panigale ci si aspetta un peso reale di 175 Kg !! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 27 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: Klimt

    Tra poco vado a giocare il super enalotto, se vinco questa bellissima moto entra nel mio garage al volo! E' semplicemente meravigliosa!!!! Non è per niente la tipologia di moto ideale per me, ma è talmente bella che dev'essere mia (se vinco il super enalotto, ovviamente). : ) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 28 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: bayliss

    bhe, a quanto pare i 140cv e i 150kg dichiarati qualche tempo fa erano dati troooppo ottimistici… stessa potenza della daytona SE ma raggiunta 2mila giri piu in alto e con 10kg in piu dichiarati a secco.. lodevole il cambio estraibile! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 29 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: derapage

    ma questa MV correrrà in qualche campionato?! lo spero perchè fra albero rovesciato cambio estraibile e altre chicche prettamente racing avrebbe poco senso rimanesse una moto da bar e giratine…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 30 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

    Posted by: kido

    a me il gruppo ottico anteriore dell f4 non mi è mai piaciuto….preferisco sempre il doppio faro su di una sportiva….qui potevano fare uno sforzino per differenziarsi un po specialemente dopo 10 anni….per il resto molto bella…e per i dati aspetterei verifiche strumentali prima di fare confronti… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 31 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

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    devo troppo prenderla!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 32 su MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

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    la moto del futuro.... Scritto il Date —