Honda VFR800F 2014: la prova su strada

A quasi 30 anni dal lancio, Honda VFR800F torna alla ribalta. Si rinnova nell'estetica e nella meccanica per rimanere sempre uguale a se stessa, e continuare ad alimentare il mito. Una reputazione costruita sull'eccellenza tecnica che Honda ha sempre riservato alla serie VF. La VFR800F 2014 con il V4 VTEC di 782 cc da 106 CV, raccoglie il testimone e rilancia. Ecco la prova su strada

Honda VFR 800 F

Honda VFR, un mito a due ruote, icona vivente del motociclismo. Vetrina tecnologica e da sempre miglior sport tourer della storia. Non per caso ha una folta schiera di fedelissimi, oggi in Europa circa 80.000, pronti a impazzire per la VFR800F 2014. Anche perché se la nuova 800 va così bene, e ora vi racconteremo perché, gran parte del merito è anche loro.

Chi meglio di un possessore può suggerire dove e come migliorare un progetto già valido? E' così è stato, la nuova VFR è una moto a misura d'uomo, un uomo che se ne intende e che ne apprezza da sempre le sue speciali caratteristiche tecniche. Honda per il nuovo VFR ha coinvolto club e possessori chiedendo loro come e dove intervenire. Non si tratta di un'operazione nostalgia, né tanto meno di un'operazione di marketing, ma di un profondo ammodernamento secondo le esigenze di chi guida VFR da 30 anni e le idee, su cosa cambiare ce le ha chiare da un pezzo. Appassionati che sognavano già da tempo una nuova 800 al passo con i tempi, ma sempre con le stesse caratteristiche che l'hanno resa una moto unica.

Alla base di tutto c'è il quattro cilindri a V di 90° da 782 cc dotato di distribuzione VTEC, uno spettacolo da guidare e da ascoltare. Oggi VFR si presenta con un nuovo design, modifiche tecniche sia ciclistiche che meccaniche, e una dotazione più completa che mai. Di serie offre controllo di trazione, ABS, manopole riscaldate, codone monoposto e fari full led. A maggio sarà in concessionaria in tre colorazioni, rossa bianca o nera, al prezzo di 12.500 Euro. Intanto vediamo com'è e come va la nuova VFR800F.

Estetica e design


Honda VFR 800 F

Sportiva, elegante vagamente retrò per lo stile ispirato ai primi VFR, ma anche moderna e tecnologica, con il nuovo frontale e il gruppo ottico anteriore con il fattore X, evidente richiamo all'ultima VFR1200F.

La nuova VFR800F, è più snella e leggera sia nella linea che nella massa. A smagrire la vista esterna contribuisce lo spostamento dei due radiatori che dalle fiancate sono passati al frontale. Sono sempre due, separati per bancate. In questo modo la carena è molto più aderente con una restrizione globale di 4 cm. Contribuisce all'alleggerimento anche il passaggio dal precedente doppio scarico posteriore al mono laterale.

Un po' Panigale, molto VFR, la model year 2014 ha uno sguardo espressivo e comunque personale, disegnato con il faro full led. La fiancata stretta, sulla carena presenta un richiamo storico con lo sfogo d'aria d'origine NR. Il codone sulla nostra in prova è monoposto, ma di serie c'è anche un'ampia sella con comode maniglie per il passeggero. Anche lo stop posteriore è a led, mentre le frecce sono integrate nella carena.

Ad aumentare il fascino degli esterni contribuisce la splendida dotazione tecnica. Dalle pinze anteriori con attacco radiale, allo spettacolare monobraccio in alluminio in contrasto con altri dettagli tecnici color bronzo come i cerchi in lega pentarazze, le teste del motore V4 e la piastra di sterzo.

Completamente rivisto anche il cruscotto con contagiri analogico a dettare la scena e doppio display digitale ai lati. La nuova VFR ha un bel computer di bordo che informa su livello carburante, marcia inserita, temperatura esterna e orologio, insieme ai dati sul consumo istantaneo e medio, all'autonomia residua e all'indicatore del livello di riscaldamento delle manopole.

Il posto di comando è quindi completo e abbastanza armonico, con un gioco di simmetrie rimarcato dai doppi serbatoi dell'olio per freni e frizione, se non fosse per l'ultimo arrivo, il Traction Control, un tasto pratico da azionare, ma un po' posticcio in mezzo a tanta cura per i dettagli.

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