Kuberg Free-Rider: nuova elettrica off-road per giovanissimi [video]

Dalla Repubblica Ceca una nuova proposta ad 'emissioni zero' per i teenagers disponibile da Gennaio 2014.

Kuberg è una società ceca specializzata in moto elettriche che ha cominciato producendo moto da 'cross' e da 'trial' per bambini (fino a 12 anni), espandendo a poco a poco la sua gamma che oggi consiste di 5 prodotti differenti. La nostra attenzione però è stata catturata dalla loro più recente ed esuberante proposta, la Kuberg Free-Rider, una realizzazione piuttosto originale che mira ad espandere il target di clienti anche alla fascia d'età immediatamente superiore, quella dei teen-agers, ma che potenzialmente può essere apprezzata pure dagli 'adulti'.

Con una velocità massima di 45 km/h, la Free-Rider si propone in pratica come alternativa ai classici 'cinquantini', puntando a sedurre i 14enni con un look accattivante e con le sue indubbie doti di versatilità ed agilità, che ne fanno un mezzo perfettamente fruibile anche lontano dall'asfalto (ad esempio per il downhill). La moto però non è omologata per l'uso stradale - vedi la mancanza di luci, frecce, portatarga etc - ma Kuberg sarebbe comunque già al lavoro su una versione street legal della Free-Rider, e anche su una variante ben più potente, che possa così attrarre anche il pubblico già maggiorenne.

Le informazioni sulle caratteristiche tecniche della Free-Rider sono al momento piuttosto scarse, con la casa che si è limitata a confermare un'autonomia di 40 miglia (circa 64 chilometri), il prezzo iniziale di 3500 $ (poco meno di 2600 € al cambio attuale) e l'arrivo sui mercati a partire da Gennaio 2014. Nell'attesa di saperne di più in merito alle specifiche tecniche, possiamo solo limitarci a dire che la Free-Rider (da non confondere con la Freeride e la Freeride-E di KTM) sembra essere una proposta piuttosto intrigante. Per maggiori informazioni sul costruttore, sulla Free-Rider e sugli altri prodotti della gamma Kuberg, vi consigliamo di visitare il sito web e la pagina Facebook ufficiali dell'azienda ceca.

  • shares
  • Mail