Honda Mean Mower: il tagliaerba da 210 km/h /video

Honda UK e il Team Dynamics presentano il più veloce tosaerba nella storia dell'umanità, equipaggiato con il motore bicilindrico della VTR1000F.

Honda Mean Mower

Honda UK ha unito le forze con il britannico Team Dynamics (già suo partner nel campionato turismo nazionale BTCC) per creare quello che può essere considerato il più veloce tosaerba del mondo: spinto dal bicilindrico a V da 996 cc della VTR1000F Superhawk, questo curioso veicolo - ribattezzato 'Honda Mean Mower' - sarebbe infatti in grado di raggiungere una velocità massima di 210 km/h, 'falciando' lo 0-100 km/h in circa quattro secondi.

Basato sul trattorino rasaerba HF2620 (uno dei modelli di punta della gamma Honda in quel mercato), il Mean Mower utilizza un telaio appositamente realizzato in acciaio cromo-molibdeno 4130, sospensioni specifiche, ruote e numerose altre parti prese 'in prestito' dall'Honda ATV (il quad del colosso giapponese). La scocca è in fibra di vetro realizzata su misura, mentre la 'sacca' sul retro - normalmente delegata alla raccolta dell'erba tagliata - nasconde in realtà serbatoio carburante, liquido di raffreddamento e un radiatore secondario.

Il motore della Superhawk, accreditato di una potenza di 109 CV e 96 Nm di coppia massima, è abbinato a un cambio a sei marce comandato dalle paddles al volante e sviluppato con i campioni BTCC Matt Neal e Gordon "Flash" Shedden. Il peso invece è attorno ai 140 kg. Altri high-lights includono il sedile sportivo personalizzato Cobra, lo scarico Scorpion e uno sterzo a cremagliera prelevato dalla Morris Minor, gloriosa utilitaria britannica del tempo che fu.

L'Honda Mean Mower sarà certamente velocissimo, ma è anche assolutamente funzionale: utilizza due motori elettrici che muovono la lamina tagliaerba da 3 mm ad un regime di 4.000 giri/min, permettondogli di funzionare ad una velocità di circa 25 km/h (circa il doppio rispetto alla versione standard dell'HF260).

Questo sarà anche il mezzo con cui l’allegra banda di Top Gear cercherà di stabilire il nuovo record di velocità per tagliaerba, oggi detenuto dallo stuntman Bobby Cleveland che circa tre anni fa stabili il record su un prototipo vagamentte simile con la velocità di 155.35 km/h. Viste le premesse, non dovrebbe trattarsi di un'impresa troppo difficile.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: