Home Finanziaria 2010: approvata la tassa sui ricorsi delle multe

Finanziaria 2010: approvata la tassa sui ricorsi delle multe

E’ stata approvata la Finanziaria 2010 che introduce “in sordina” l’obbligo del pagamento del contributo unificato nelle cause d’opposizione a sanzioni amministrative. Un pessimo Regalo di Natale ed un vero e proprio sgambetto agli automobilisti e motociclisti. Anche se un verbale o un atto di accertamento della P.A. è palesemente illegittimo, il cittadino sarà costretto

E’ stata approvata la Finanziaria 2010 che introduce “in sordina” l’obbligo del pagamento del contributo unificato nelle cause d’opposizione a sanzioni amministrative.

Un pessimo Regalo di Natale ed un vero e proprio sgambetto agli automobilisti e motociclisti. Anche se un verbale o un atto di accertamento della P.A. è palesemente illegittimo, il cittadino sarà costretto comunque a versare allo Stato importi a partire da 38 euro (30 euro come versamento unificato più 8 euro di marche da bollo) per essere tutelato dalla Giustizia ordinaria. Sarà mica un incentivo ai comuni ed enti pubblici a salassare i cittadini?

La “novità” si legge nell’art. 2 al comma 202 della legge finanziaria già licenziata dalla Camera dei Deputati con il recente voto di fiducia. Giusto per fare un esempio, un cittadino che ritiene di essere stato ingiustamente multato dalla Polizia Municipale per aver omesso di reiterare il pagamento della sosta sulle “strisce blu”, la cui sanzione amministrativa prevista dal Codice della Strada è di 22,00 euro, dovrà pagarne ben 38 per poter presentare ricorso al Giudice di Pace.

La nuova legge “blocca ricorsi” lascia l’amaro in bocca e sembra, ma magari siamo noi che siamo prevenuti, pensata ad hoc per portare ossigeno nelle casse dei Comuni che “potrebbero” essere incentivati quindi a proseguire nelle politiche aggressive nei confronti dei propri cittadini con il solo scopo di fare cassa. Non era forse meglio snellire le procedure di ricorso e potenziare gli uffici preposti ad accoglierli?

Per dirla calcisticamente, cartellino giallo per il governo!

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →