Intermot 2008: Husqvarna SM450R 2009

SM450R 2009

Basta vederla per innamorarsene: se siete amanti delle Supermoto, ma anche dei semplici appassionati di 2 ruote, non potrete in alcun modo restare indifferenti davanti al fascino della nuova Husqvarna SM450R presentata oggi al Salone di Colonia. Ed il motivo è presto detto, la nuova motard 450 MY 2009 made in Varese ha un'aria dannatamente cattiva e racing.

Merito delle esili plastiche che la ricoprono, che hanno ora forme ancor più belle e sinuose, ma anche di una colorazione decisamente riuscita. Non sarà forse ancora perfetta come una Jap da cross ma sul fascino "factory" non si discute. Ma il bello è che la situazione migliora ancora se guardiamo i contenuti.

La novità principale è tutta nel telaio, che ha nuove geometrie migliorate e maggiore rigidezza, e pesa anche 1 kg in meno: quindi niente stravolgimenti ma sapienti affinamenti di quello che già buono c'era. Che è poi la stessa filosofia che abbiamo già visto con i modelli BMW, azienda alla quale Husqvarna fa parte.

SM450R 2009
SM450R 2009

Ecco perchè anche a livello di meccanica il già potente monocilindrico da 450cc ha subito solo qualche modifica di dettaglio, tutte particolarmente attente a migliorare l'affidabilità. Le valvole di scarico sono in acciaio infatti e anche la distribuzione ha un nuovo tendicatena più robusto.

Ma non solo, novità anche per il circuito dell'olio, che gode di una nuova valvola, ma anche un nuovo cuscinetto a rulli ed un diverso filtro dell’olio. Il cambio è stato rivisto per aumentare la velocità nell’inserimento delle marce e per ottenere rapporti migliori.

Completano le novità 2009 i nuovi cerchi, che sono ora degli Excel in alluminio anodizzato di colore nero, mentre a livello di estetica la moto ha nuove grafiche oltre che plastiche ridisegnate e più filanti tra le quali spicca la mascherina portafaro che integra il nuovo e più piccolo display digitale del quadro strumenti. Lo scarico è ora in alluminio.

via | Motociclismo

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: