Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

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Per chi non avesse ben compreso i reali vantaggi della distribuzione irregolare degli scoppi, all’interno del motore 4 cilindri della nuova R1 2009, questo video può essere veramente d’aiuto. (qui invece trovate il video introduttivo e quello che ne specifica le caratteristiche).

Il motore con albero a croce e distribuzione degli scoppi irregolare, genera una coppia complessivamente più lineare e gestibile; questo andamento della curva di coppia è ottenuto come sommatoria di due forze, quella esplosiva, gestita dall’acceleratore e dal pilota, e quella inerziale dell’albero a gomiti.

In un motore tradizionale, come quello del modello 2008, equipaggiato fino ad ora anche dagli altri modelli di moto a motore 4 cilindri trasversale, gli scoppi all’iterno dei cilindri e l’inerzia dell’albero motore, creano un effetto di amplificazione delle coppie in gioco, rendendo la risposta al gas poco progressiva.

Il risultato dell’introduzione degli scoppi irregolari, nell’R1 model year 2009, è un feeling di guida naturale e intuitivo, realizzato senza l’ausilio dell’elettronica. La gestione del veicolo è totalmente nelle mani del pilota. Ringraziamo Valentino Rossi e Colin Edwards, gli sviluppatori ufficiali di questa tecnologia.

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  • nickname Commento numero 1 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    Veramente impressionante il progresso delle moto in questi anni… abbiamo raggiunto ormai un livello di tecnologia elevatissimo e la yamaha è sempre al top in questo ambito!! complimenti ai progettisti.. ora nn resta che provarla il prima possibile Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: sig.ROSSI

    troppo curioso di sentire il soun di scarico con 2 bei akrapovich…somiglierà a qll dell' m1? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: dmc73

    querty46 mo ti becchi una raffica di meno,hai osato eloggiare una moto giapponese!!!! …ma non sai che ha dei componenti di plastica e le moto si valutano in base alla percentuale di questultima?????? ahh ahhh ahhh ahh mi sa' che me li becco io!!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: dmc73

    ..chiedo umilmente xdono….. ….x le 2 g di elogiare Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: ELEVATOR

    una tecnologia innovativa che avrà un gra futuro…sono impressionanti le forse che vengono messe in gioco e come si riesca a domarle che dei piccoli accorgimenti meccanici…altro che elettronica! Al diavolo tutte ste maledette centraline che gestiscono il divertimento… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: reo85

    bhè dopo il passaggio dalle 5 alle 4 valvole, in yamaha hanno compiuto anche questo passo. tutto a vantaggio della coppia a regimi + umani. che stiano iniziando a rendersi conto che serve a poco arrivare a 15000 g/min su una moto di serie che gira in strada?? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: dmc73

    fatto….. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

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    #1 E allora compratela! Ma possibile che bisogna sempre tirar dentro ducati anche dove non c'entra nulla? Ogni tanto tirate in ballo morini o benelli. Ma così, giusto per essere meno monotoni…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

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    vi invito a vedere la r1 senza quegli scarichi oRendi <a href='http://img262.imageshack.us/img262/7079/yamahar1my09co9.jpg' rel='nofollow'>http://img262.imageshack.us/img262/7079/yamahar1my09co9.jpg</a> e qui in versione replica…ebbene si oggi non avevo un cacchio da fa! :D <a href='http://img261.imageshack.us/img261/5859/yamahar1my09rossireplicbp9.jpg' rel='nofollow'>http://img261.imageshack.us/img261/5859/yamahar1my09rossireplicbp9.jpg</a> ragazzi con scarico basso e queste prestazioni si magna tutte le altre moto in circolazione!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: pepponezx10r

    bella moto Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Skk_3dfx

    evviva le JAPPPPP!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    Ma se Rossi se ne va da Yamaha, la R1 avrà ancora tutti questi estimatori? Comunque la 1098 resta una moto fantastica. Al di là di quello che dicono tutti gli estremisti su questo blog. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Delirio

    Certo che la Honda CBR 1000 del 2008, che al regime di 7000 giri/min., ha circa 15 CV più delle altre mille quadricilindriche, ha messo una bella strizza a quelli della Yamaha… …vedremo se saranno riusciti a recuperare, perchè le cartelle stampa sono una bella cosa, ma la realtà…!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: mino

    @8 come fai a dire che ducati è indietro nella tecnica , mi sembra che la D16 ti stia smentendo clamorosamente . @15 spettacolare quella bianca !! beato te che non hai una mazza da fare ;-P Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Delirio

    x qwerty46: le spari veramente belle grosse, visto che ti contraddici anche nella tua descrizione: " amo le jap" dici tu, e poi metti la MV Agusta F4 come avatar… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    zetatustra… bella la R1 con lo scarico modificato! Sembra una R6… cioè stupenda…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    Dio salvali tu… confrontiamo la 1098 con questa R1…. finche nn fanno una comparativa in pista nn si puo parlare di prestazioni……….. la 1098 è un opera d'arte questa fa ride sembra un tmax elaborato io nn la comprerei mai……. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: tizzone

    x qwerty46 ma dai che si e no c'hai loscooter perchè devi dire certe c a z z a t e Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Desmo_for_life

    ducazzisti? moto jap o ita? moto di plastica? non è piu' un blog di moto, è diventato un blog di gossip-moto dove non si valuta la moto nella sua totalita' ma solo negli aspetti che ci fanno piu' comodo…. Sono ducatista ma non posso che rimanere ammaliato da tante soluzioni tecnologiche e dalla bellezza della R1! @qwerty46: meglio ducazzista che ……ok ci siamo capiti ;) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: tizzone

    lo so che sei un sedicenne coi brufoli…mi ricordo i tuoi post precedenti. scommetto che c'hai tutta la collezione delle motogp card Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    Mettendo da parte i sentimentalismi, far esplodere un idrocarburo per azionare un congegno meccanico è proprio idiozia nel 21mo secolo. Chiaro che fa comodo a molti, troppi. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: albi94

    @: bah, mille anni indietro non direi, trovami una ltro bicilindrico con eguale potenza specifica Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Delysid

    Questo tipo di distribuzione (se così si può dire, visto che riguarda l'albero motore e l'accensione) non è di certo una novità. L'idea fu di un ingegnere giapponese della HRC più o meno del periodo di quando andò via il grande Doohan. Anzi, il fatto che ora tale "tecnologia" sia alla Yamaha mi fa pensare che Valentino Rossi sia un po' l'artefice di qualche fuga di informazioni tecniche dalla Honda alla Yamaha… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    #25 Ma non dargli retta! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 25 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: albi94

    bel messaggio di prima mi riferivo al mex 8 @21: se tutto va bene lui pensa che la mv sia jap XD Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 26 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: zetabiker

    si si….bella , perfetta…ora anche guidabile…………ok scusate ma torno a coccolare la mia bicilindrica ITALIANA che alla faccia di tutti i musi gialli , ha un anima perlomeno e mi vibra sotto le chiappe facendo esplodere i suoi cavalli ignoranti! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 27 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Delysid

    zetabiker complimenti! Ottima esposizione tecnica! Bravo! Se mi dici che un motore italiano è meglio di uno giapponese allora seguirò il tuo consiglio e mi prenderò una moto che abbia un propulsore con l'anima… de li mortacci… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 28 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    tanto nn c'è nessuno in grado di guidare una 1000 moderna.. ne in questo forum, ne al bar, ne da nessun'altra parte.. in tutta italia non ci saranno più di 2000 persone in grado di pilotare seriamente un mezzo del genere, ovviamente in pista, si intende. Albero a croce, centraline.. ma comprarsi una hornet e camminare no?? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 29 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: stefano65

    ……… manco fosse lo shuttle!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 30 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    alfonsop… ma sei matto? Guarda che qua sono tutti gran piloti! Pensati che c'è *ducazzi* che ha mollato i 600 dal lontano 2004. Da allora solo 1000 e grandi pieghe! O sm.erdi46 che sa tutto della tecnica Yamaha… Se non hai una moto da pista non sei nessuno……. poi a guidarla (a parole) sono capaci tutti… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 31 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Giampaolo

    Cari amici certo che ne sparate di …… fino a ieri lo scarico era troppo scarico la carena era troppo carena, ma stiamo scherzando! Quì si apre una nuova era per le 4 cilindri supersportive da strada. Comunque "magnate pure tranquilli" per questo modello ai concessionari saranno date massimo 8/10 unità e il prezzo sarà impegnativo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 32 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Gianluca111

    per delysid: per precisare una cosa. il big bang fu introdotto con motore due tempi nel 92 sulla honda di doohan e non quando doohan ando' via. secondo punto. valentino arrivo in yamaha nel 2004 e quell'anno la yamaha usava gia gli scoppi irregolari. quindi non e' opera di spionaggio. ad ogni modo la honda l'ha introdotto per prima su di un motore a due tempi, la yamaha la prima su di un quattro tempi. prima nelle competizioni ed e' stata la prima anche nella produzione di serie. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 33 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Delirio

    x tanti post sopra: la maggior parte dei clienti Ferrari (stradali) non saprebbero portare al limite neanche una 500 Abarth, eppure tutti ( o quasi ) le guardiamo a bocca aperta quando ne incontriamo una, e nessuno si fa le seghe mentali del perchè o percome fa i 400 all'ora o si permette di suggerire al proprietario di comprare una Punto per i suoi spostamenti !!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 34 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: albi94

    si,m a una ferrari qualsiasi, a parte enzo e forse 430 scuderia, sono meno estreme delle mille, si possono qasi usare per il casa ufficio Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 35 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    ovviamente, ma la ferrari si compra perchè è un raggiungimento, uno status symbol. poi esiste il gentleman driver che sa guidarla, e il cummenda che se la tiene per fare il figo. Ma appunto, tanta gente compra l'r1 per essere figa; ragion percui non c'è nessuna ragione di parlare di alberi a camme e similia: per la più gran parte degli acquirenti non c'è differenza tra una harley e un' r1, per l'uso che se ne fa. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 36 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    ah, tra l'altro.. l'albero a croce, che io sappia, si è sempre usato sui motori V8. dà meno inerzie ma gira più in basso rispetto a un albero piatto (la ferrari ad esempio ha un albero piatto, ma per questo deve ricorrere a un sistema di collettori di scarico più elaborato). la discussione più interessante secondo me è capire se questo motore gira in alto come il precedente, o muri prima. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 37 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: albi94

    si si, infatti la 1098 con 160 cv ha battuto tutte le jap con 180, ma va a quel paese va, non saranno certo quei 5 cv in piu del nuovo modello a far la differenza Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 38 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    Tanta tecnica e poi sono sempre dietro sti mangiariso…bah… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 39 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    Ciao qwerty chi non muore si rivede eh? E tu con moto, biplani, dirigibili hai la pellaccia dura Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 40 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Nightrain

    il post 52 sara' la quinta volta che lo leggo in questi giorni Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 41 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    sta moto ha un bel raglio,ma l'urlo dello screamer per me e' irrinunciabile…cercatevi lo screamer della kawasaki da motogp…quello e' IL suono di una moto. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 42 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Roby42

    per Il 98% delle persone che compreranno questa Yamaha a scoppi irregolari, fosse anche twinpulse o screamer non saprebbero che farsene,non capisco l'utilità nel commercializzare un motore così,però fa figo…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 43 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    #49: sbk ti dice niente? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 44 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Roby42

    #50 cosa dovrebbe dirmi? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 45 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Andrea82

    cmq chiamarlo big bang non è esatto (ora che ho visto questo video). è semplicemente un motore a scoppi irregolari piuttosto che screamer, non è nè big-bang nè twin-pulse Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 46 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Roby42

    In sbk Daucati vince con un bicilindrico,e sicuramente gl scoppi sono regolri.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 47 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Roby42

    Poi non mi risulta che gli scoppi irregolari diano una coppia più lineare,quella è prerogativa dello screamer Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 48 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Andrea82

    beh no, lo screamer dà la potenza agli alti per via del fatto che non ha fasi senza scoppi Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 49 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Roby42

    #55 nello sreamer gl scoppi sono 1 ad ogni giro(180°)quindi una coppia distribuita in parti uguali nel caso di un 4 cilindri 720°negl scopp rregolar i suddetti vengono distanziati,quindi si avrà più coppia di 2 cilndri ravvicinata tra loro ma più lontana dagli altri due,cioè un tempo più lungo tra ogni coppia di scoppi,io non vedo una distribuzione d coppia più lineare… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 50 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Runningman77

    Potere della pubblità a sentir loro allora fino ad oggi vendevano moto con motori del cavolo perchè poco progressivi…. come quando son passati dal 5 a 4valvole .. ma come prima era tanto supriore…. i 2cv in più e in 2 kg in meno ormai sono triti e ritriti ad ogni novità salvo poi avere 10/20 kg di più del dichiarato e millesimo di cavallo di differenza Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 51 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Roby42

    Con l'attuale elettronica e l'elevato sviluppo delle gomme,uno screamer in motogp sarebbe interessante da vedere Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 52 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: giuliok7

    Lode alla Yamaha,ma ancora deve arrivare la GSXR 1000 k9. Poi ne riparliamo… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 53 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: mwinani

    Mi sa che stanno raschiando il fondo del barile. Una volta era la Honda a proporre novità fanasmagoriche che abrebbero rivoluzionato il mondo delle due ruote: freni e cerchi comstar, antidive idraulico, distribuzione ad ingranaggi prima e vtec poi, nel VFR… Magari, visti i regolamenti SBK, si avrà qualche vantaggio in gara (magari riducendo l'usura gomme, annoso problema Yamaha), ma per strada…. il motore tipo big bang o più genericamente a scoppi irregolari enfatizza il carattere pulsante della coppia erogata e questo da modo alle gomme di recuperare un briciolo di aderenza che fa aumentare un pochino la trazione. Per chi cerca i tempi sui passi delle nostre colline sarà fondamentale averlo! ;-) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 54 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    antosette sei un p o v e r o s c e m o vai a c a g a r e d e m e n t e Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 55 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    il bing bang è una tecnologia vecchia usata nella 500 ai tempi quando non c'era ancora valentino è l'unico scopo era di rendere l'erogazione della potenza piu lineare, in realta è una complicazione meccanica, la nuova r1 adotta un' albero di equilibratura(+ peso+attriti) resa necessaria dal livello prestazionale raggiunto delle nuove mille.i motori bicilindrici per tipo di erogazione non ne hanno bisogno.Teniamo presente che negli ultimi anni l'aumento delle potenze(sopratutto nei 4 cilindri) è avvenuto andando ad aumentare il numero di giri con il risultato di avere erogazioni n po appuntite ed esplosive.quindi il bing bang non è una virtu ma una necessita. Magari piu economica di una soluzione elettronica. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 56 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: akira1972

    @ 1 Sta nuova r1 è allucinante, altro che 1098…Spettacolo puro!!! … e perkè no "altro ke gsxr1000" o "altro ke kawa1000" ecc ecc … Si parla di r1 e di kom'è, mi spieghi perkè metter in mezzo altre moto ? … e perkè ducati poi ? … Prox anno c'è il nuovo cbe, sbrigati a dar via l'attuale e prendere l'r1 2009 ke tra un anno, quando decidi per il cbr2010, non sei nemmeno al sekondo tagliando insomma dopo anni di korsa al ribasso di kg e rialzo di cv e giri, ora, la tendenza, è far pesare le moto una decina di kg in +, alzare quale cv solamente e renderli + sfruttabili, magari kon una teknlogia (ottima, per karità) ke, in un certo senso, similula l'erogazione di un bicilindriko … ke avessero un po' di ragione anke gli altri ? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 57 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: streetfighter

    devo dire ke qst R1 con scarico basso laterale è la moto 1000 più bella in circolazione…poi che libidine il motore e gia solo a pensare al sound con scoppi irregolari mi vengono i brividi!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 58 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    di bello hanno messo pure il /55 , ma esteticamente è 1 passo indietro Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 59 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    veramente in pista già la r1 07 la mazzula al 1098 con sospensioni originali vs ohlins su ducati,figurati a mettere gli ohlins sulla yamaha,per favore siamo seri! le moto da pista hanno 4 cilindri! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 60 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    la 1098 e' stata umiliata dalla r1 07 in tutte le riviste, perche' infirerire sulla croce rossa col nuovo modello?! bull,complimenti,non capisco a cosa tu non creda, forse che non abbia in realtà un motore cosi? basta sentirlo ad orecchio! o forse non credi serva ? se non credi questo hai ragione al 50%,perche' sta moto in stock ed sbk ha sempre avuto problemini di consumo eccessivo gomme perche' ha un telaio rigidissimo, non credi che questa tecnologia non sia un caso? serve a rendere piu' umano un 1000,a ridurre i consumi dei pneumatici e probabilmente per chi la usa in strada darà acnhe belle soddisfazioni grazie alla coppia che genererà! la 1098 me la sbatto, finito il test in pista gli devi rifar il motore nuovo! nei fumetti forse va meglio la 1098, ma il record dei giri secchi su pista tra tutti i 1000 lo detiene la R1 07-08 ad oggi (mster bike incluso) questa non potrà che andar piu' forte sopratutto in curva! l'elettronica presente su questa moto e la meccanica le altre case jap e le ita la vedranno le prime tra un paio d'anni realisticamente,ducati forse tra un 5-6 mv non si sa neanche se la vedrà! hanno dimenticato nella cartella stampa che adotta anche l'ammo di sterzo a controllo elettronico! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 61 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    complimenti per chi ha citato la d16 ad esempio di tecnologia ducati, magari avesse un solo bullone della d16 le ducati di seri! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 62 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    da noi la r1 09 sarà disponibile i primi di dicembre, ed io son già pronto a firmare se va come deve andare! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 63 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: Bull

    Per ducazzi: sbaglio o questi signori sono gli stessi che per anni ci hanno spiegato che il motore a 5 valvole era meglio del 4? Salvo poi tornare alle 4, naturalmente. Sbaglio o questi signori erano quelli che ci spiegavano che viaggiare con una forcella senza anti-dive era impensabile, salvo poi tornare indietro. Ragazzi, ma non capite che i tecnici vengono diretti dagli uomini del marketing che poi le moto le devono vendere? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 64 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by: trolis

    Le Ducati possono scoppiare veramente :)…Era ora che la Yamaha rinnovasse la R1. In questi 2 anni era rimasta indietro rispetto la Cbr 1000 e la <a href="http://www.gsxr-suzuki.info" title="Gsxr1000" rel="nofollow"><b>Gsxr 1000</b></a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 65 su Funzionamento del nuovo motore Big Bang della YFZ-R1 2009

    Posted by:

    ora..cerchiamo di essere seri…perche qui c'è confusione..a me sembra…tutte le moto sono belle…e ognuno preferisce quella che si addice piu alle sue esigenze…ora arrivare a dire che il dispositivo a scoppi irregolari…sia una trovata pubblicitaria della yamaha…ma…è come dire che il sistema desmo sia una bufala…e non è vero…va detto anche che la r1 va paragonata con la 1098 base…non con la 1098 r o s perche nel primo caso c'è una differenza di 8000 euro…e nel secondo di 20.000,ma e un sono mica lupini….nelle coparative poi..non so che giornali comperate ma la ducati poco sta davanti…quindi…e poi non parliamo dell'affidabilita…e pulizia della meccanica…che in ducati i trafilaggi d'olio..sono alla giornata …per non parlare del consumo d'olio…quindi…. Scritto il Date —