Home Bimota DB7 – foto e dati ufficiali

Bimota DB7 – foto e dati ufficiali

La Bimota DB7, equipaggiata con motore 1098 Ducati si caratterizza per una linea estremamente aggressiva ma nel contempo filante ed essenziale. La moto ha tra le sue innumerevoli peculiarità, come tradizione Bimota, l’adozione di un telaio a traliccio composito, come pure il forcellone, quindi inframmezzato da piastre in lega leggera che si sposano ad elementi



La Bimota DB7, equipaggiata con motore 1098 Ducati si caratterizza per una linea estremamente aggressiva ma nel contempo filante ed essenziale.
La moto ha tra le sue innumerevoli peculiarità, come tradizione Bimota, l’adozione di un telaio a traliccio composito, come pure il forcellone, quindi inframmezzato da piastre in lega leggera che si sposano ad elementi in tubo ovale al CrMo che conferiscono rigidità alla struttura e grande snellezza delle linee.

Importante innovazione è l’applicazione di un forcellone direttamente infulcrato sul motore, servito da un ammortizzatore TTX realizzato dalla Extreme Tech su specifiche Bimota, provvisto di pluriregolazione, che va a servire un sistema progressivo denominato SPB (sistema progressivo bimota). Il tutto disassato sul lato destro per lasciare spazio allo scarico del cilindro posteriore che si getta nella marmitta posta al di sotto della struttura, posteriormente al motore. Il peso della moto, contenuto in soli 170 kg a secco la pone al vertice della categoria. Nel seguito il resto della cartella stampa.

Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma

Testa e base di sterzo in alluminio ricavato dal pieno compongono l’avantreno, unitamente ad una forcella Marzocchi pluriregolabile, da 43mm con trattamento DLC, che conferisce all’unità grande scorrevolezza e rigidità. Le ruote in alluminio forgiato sono realizzate su disegno Bimota ed il loro aspetto, estremamente esile, tradisce una rigidità assolutamente di prim’ordine.
All’anteriore troviamo un impianto frenante con dischi da 320mm e pinze ad attacco radiale Brembo. Al retrotreno un disco flottante da 230mm servito da una pinza a due pistoncini. Le sovrastrutture prevedono una carrozzeria realizzata in fibra di carbonio, un cupolino a struttura portante che sostituisce il telaietto porta faro e strumentazione, ed un codone portante realizzato in fibra di carbonio strutturale.
Il cruscotto si avvale di un elemento analogico per l’indicazione giri motore e di uno digitale per velocità, spie di servizio ed un cronometro in grado di registrare 20 tempi sul giro con l’indicazione della velocità massima e del regime di giri massimo raggiunti per ogni tempo; azionabile dal pilota.

Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma

Il serbatoio, profilato in modo da risultare strettissimo nell’incavo delle gambe ha una capienza di 16 litri ed una linea filante; la sella risulta ampia, permettendo a piloti di ogni statura di potersi muovere liberamente sulla DB7, ed a soli 800mm da terra, assicurando un buon appoggio da fermo a tutti. La coda monoposto prevede all’estremità un elemento a che assolve la funzione di stop. Tra i dettagli di pregio
le slitte di ancoraggio del forcellone al motore, come tradizione ricavate dal pieno, accoppiate alle pedane di medesima realizzazione, le piastre che abbracciano il telaio e le piastre di alloggio dei tendicatena, le nuove leve freno e frizione di realizzazione Bimota.
La DB7 emana tutto il fascino di una moto ricercata in ogni singolo dettaglio, costruita con l’unico scopo di regalare emozioni incomparabili al pilota, posizionandosi ai vertici della categoria Supersportive oltre i 1000cc.

Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma
Foto della Bimota DB7 ufficiali e dall'Eicma

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →