Yamaha SR500 "Squared" by Pancake Customs
L'officina olandese ha infuso nuova vita a un'affaticata monocilindrica giapponese di fine anni 70:
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/08/sr500-yamaha-pancake-customs.jpg)
L’olandese Pancake Customs capitanata dal customizer Boy Janssen ha rimodellato una vecchia Yamaha SR500 del 1978 nella “Squared", una special minimalista e assemblata secondo lo stile tracker che difficilmente può passare inosservata.
Dopo essersi interrogato a lungo su come effettuare la trasformazione, il buon Mr. Janssen si è trovato folgorato dall’ispirazione una volta individuato il serbatoio di una Yamaha FS1, “cinquantino" di Iwata degli anni ’70, elemento particolarmente squadrato che avrebbe quindi fatto da fulcro per l’intero progetto arrivando a determinarne pure il nome.
Una volta modificato il serbatoio per montarlo al nuovo telaio, Pancake Customs ha spostato la sua attenzione sulla coda, costruendo un nuovo telaietto posteriore con striscia LED integrata a fare da fanale e piazzandoci sopra una sella in Alcantara appositamente confezionata da uno specialista di fiducia. All’anteriore spunta invece un ampio manico con manopole della Biltwell
Pochi e mirati gli interventi sulla ciclistica. Per modificare la postura del mezzo, la forcella è stata accorciata e gli ammortizzatori posteriori rimpiazzati da unità più moderne e prestanti. I freni sono stati praticamente ricostruiti da Janssen, che si è pure occupato personalmente della foratura dei dischi, mentre i cerchi a 7 razze sono stati prelevati da una Yamaha XS400 della stessa epoca, sabbiati, riverniciati e accoppiati a pneumatici Mitas E-05.
Inevitabilmente, l’attempato motore monocilindrico Yamaha da 499 cc, 4 tempi, 2 valvole e raffreddato ad aria è stato sottoposto a minuziosa revisione, operazione che ha portato al trapianto di un nuovissimo pistone della Wiseco e di un nuovo carburatore Mikuni TM40, oltre a una nuova cover alettata per il magnete.
E’ chiaro che l’assenza di frecce, di comandi al manubrio, di parafanghi e – soprattutto – di un terminale di scarico ci fanno dubitare fortemente che la “Squared" sia effettivamente autorizzata a circolare per strada, ma ciò nulla toglie alla sua personalità e alle doti del suo creatore. Per altre opere su due ruote firmate Pancake Customs, visitate senza indugio il loro sito web ufficiale.