Suzuki V-Strom Academy, tutto pronto per l’edizione 2021: aperte le iscrizioni

Riparte, con la quarta edizione, la Suzuki V-Strom Academy: da oggi è possibile iscriversi ad uno dei dieci corsi in programma.

Riparte la Suzuki V-Strom Academy che, per il 2021, giunge alla quarta edizione. Da oggi, infatti, è possibile collegarsi al sito Suzuki e cliccare sulla pagina V-Strom Academy per iscriversi a uno dei dieci corsi in programma.

I primi due appuntamenti sono previsti per sabato 22 e domenica 23 maggio, mentre l’ultima data utile nell’agenda dell’Academy è quella dell’11 luglio. Sarà il Castello di Luzzano, posizionato in provincia di Pavia, la base operativa dell’accademia.

Una novità importante per il 2021 è l’ingresso nella scuola delle V-Strom 650XT, che affiancano le V-Strom 1050XT. Una scelta fatta per andare incontro a chi cerca un mezzo compatto e leggero e ha necessità di familiarizzare con l’off-road.

I corsi, sempre della durata di un giorno, sono tenuti da uno staff di istruttori qualificati e di grande esperienza coordinato da Andrea Beconi, storico alfiere Suzuki nell’Enduro e Campione Europeo della classe E2 nel 2009 con la RM-Z450E.

Anche noi, lo scorso anno, abbiamo partecipato alla V-Strom Academy: qui vi raccontiamo la nostra esperienza.

Il corso

I corsi della V-Strom Academy si rivolgono agli appassionati che vogliano migliorare la loro padronanza della moto, quando l’asfalto finisce. Gli utenti tipo della scuola sono soprattutto coloro che muovono i primi passi nel fuoristrada.

La formula studiata da Suzuki, infatti, suddivide i partecipanti in modo omogeneo in base al loro livello, propone esercizi differenziati e crea il giusto mix tra il numero degli allievi e quello degli istruttori. Così, l’Academy permette anche a chi ha già esperienza di affinare le proprie abilità, sensibilizzando le capacità di guida.

Le attività svolte aumentano la confidenza e la sicurezza sui terreni scivolosi e sconnessi, oltre che sulle strade bianche. Per assicurare un’aderenza e una motricità adeguate anche su questi fondi, le V-Strom 650XT e le V-Strom 1050XT dell’Academy sono equipaggiate con pneumatici tassellati Anlas Capra X.

Prima la teoria, poi si va in scena

Dopo le formalità iniziali, la giornata tipo alla V-Strom Academy si apre con un briefing in cui sono illustrate le caratteristiche salienti delle moto utilizzate. La lezione inizia con alcune nozioni base di tecnica di guida e prosegue con indicazioni circa la corretta posizione da assumere nelle varie situazioni per avere il miglior controllo.

Alla parte teorica segue quella pratica in sella, divisa in due sezioni inframmezzate dalla pausa pranzo al Castello. Nella mattinata sono previsti esercizi all’interno di un’area chiusa adiacente al Castello. Tutti i partecipanti provano la moto in vari step di difficoltà per consentire sia ai neofiti sia ai più esperti di migliorarsi in totale sicurezza.

Nel pomeriggio è possibile mettere in pratica quanto appreso affrontando un percorso off-road con l’assistenza costante degli istruttori dell’Academy, sempre a disposizione per consigli e suggerimenti.

La location

Per il 2021 la V-Strom Academy sceglie il Castello di Luzzano, a Rovescala, in provincia di Pavia. Questa location affascinante ed esclusiva ha le caratteristiche ideali per ospitare la scuola, nel cuore di una zona rinomata per i suoi scorci e per la cultura enogastronomica, eppure facilmente raggiungibile da tutte le principali città del Nord Italia.

Il castello si trova nelle vicinanze dell’autostrada, a soli 70 km da Milano, a 130 km da Genova e a circa 170 km da Torino, Verona e Bologna. La struttura è di grande pregio, ed è pronta ad accogliere con comfort e in sicurezza anche gli eventuali accompagnatori degli allievi. Il Castello offre inoltre comode stanze a chiunque volesse pernottare in loco.

Il calendario

La V-Strom Academy 2021 prevede dieci appuntamenti tra il 22 maggio e l’11 luglio, suddivisi in cinque weekend, ciascuno con due giornate distinte di corso.

Queste le date in programma, mese per mese:

  • 22, 23, 29 e 30 maggio;
  • 12, 13, 19 e 20 giugno;
  • 10 e 11 luglio.

Per ogni appuntamento i posti disponibili sono 10. Il numero perfetto di partecipanti e la loro suddivisione in gruppi consente di avere un contatto più stretto con gli istruttori e di ricevere sempre il miglior supporto possibile.

Come iscriversi

Per iscriversi bisogna collegarsi al sito Suzuki e andare nella pagina V-Strom Academy, scegliere la data preferita tra quelle proposte e seguire le semplici istruzioni on-line. Una volta completata la prenotazione, il sistema invia una mail di conferma.

È quindi cura dello staff dell’Academy contattare ogni allievo per definire gli aspetti pratici legati alla partecipazione e gli estremi del pagamento. Per frequentare il corso è necessario presentare un certificato rilasciato dal medico di base che autorizzi alla pratica dell’attività sportiva non agonistica.

Ciascun partecipante deve presentarsi con abbigliamento tecnico adeguato. Vista la tipologia del corso, non sono necessari capi specialistici da fuoristrada. Sono richiesti casco, guanti, giacca e pantaloni con protezioni, paraschiena e stivali, meglio se con suola artigliata. Il corso ha un prezzo di 330 euro, cifra che comprende anche il pranzo.

L’occasione ideale per scoprire V-Strom

La V-Strom Academy è il contesto ottimale per apprezzare la maneggevolezza e la facilità di utilizzo delle V-Strom e può essere vista anche come un’occasione unica per testare le qualità della moto in condizioni particolari, in vista di un futuro acquisto.

È il momento perfetto per scegliere le Sport Enduro Tourer di Hamamatsu. La V-Strom 650 è venduta in questo periodo con il kit Freedom incluso nel prezzo, l’allestimento che esalta la sua vocazione turistica.

Questo pacchetto comprende una selezione di accessori originali in cui spiccano le borse laterali in alluminio, il cavalletto centrale e il parabrezza maggiorato. La campagna promozionale in atto prevede inoltre un’estensione automatica della garanzia ufficiale da 2 a 4 anni.

I Video di Motoblog

Ultime notizie su Suzuki

News e anteprime sulle moto Suzuki. Bandit, GSR750, GSX-R600/750/1000 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Suzuki →