Suzuki GSX-R1000R Legend Edition, ecco la versione ispirata a Kenny Roberts Jr

È stata realizzata dal designer Marco Ruschetti e prende ispirazione dalla Suzuki RGV R 500

Come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, Suzuki ha lanciato una serie speciale della GSX-R1000R chiamata Legend Edition, che celebra i successi iridati dei piloti Suzuki nella classe regina del Motomondiale. Ricordiamo che ogni esemplare, oltre ad esibire delle livree esclusive, viene consegnato con silenziatore Akrapovic omologato e con una cover monoposto in tinta con le altre sovrastrutture, e costa 22.500 euro.

Come la RGV R 500 di Kenny Roberts Jr

Quest’oggi ci concentriamo sulla versione che prende ispirazione dalla Suzuki RGV R 500 di Kenny Roberts Jr, opera di Marco Ruschetti. “Con pochi elementi grafici, ho provato a interpretare il punto forte dello spirito di Suzuki: la straordinaria forza dell’essenzialità!”, annuncia il giovane designer italiano, che con due tratti obliqui decisi ha enfatizzato il dinamismo della GSX-R e ha sottolineato il contrasto del blu acceso e il motivo a scacchi giallo dello sponsor di allora, la spagnola Telefonica. I cerchi bianchi e le scritte sui fianchi della carena completano un quadro racing molto realistico, assieme al numero 2 posto sopra il faro anteriore e sui lati del codino.

La storia

Dopo il secondo posto colto nel 1999 sempre in sella alla Suzuki RGV Γ 500, Kenny Roberts Jr si laureò Campione del Mondo nel 2000 lasciando alle sue spalle due campioni, Valentino Rossi e Max Biaggi. A dare particolare valore al successo di Kenny Roberts Jr furono le 5 gare delle sedici prove in calendario svolte in condizioni avverse che hanno fatto emergere la sua capacità nel gestire l’esuberanza delle 500 a due tempi in condizioni di aderenza precaria. Roberts Jr si dimostrò consistente e regolare, cogliendo ben quattro successi nei gran premi di Malesia, Spagna, Catalogna e del Pacifico e finendo sul podio in altre cinque occasioni. Solo in Olanda non arrivò al traguardo, mentre nelle restanti gare si posizionò comunque sempre nei primi sette posti.

 

Ultime notizie su Suzuki

News e anteprime sulle moto Suzuki. Bandit, GSR750, GSX-R600/750/1000 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Suzuki →