Splach Transformer: il monopattino elettrico per l’off-road

Il marchio californiano presenta un nuovo e intrigante e-scooter, perfetto per il pendolarismo quotidiano ma pronto ad avventurarsi anche nel fuoristrada.

La Splach di Los Angeles ha da poco tolto i veli al suo Transformer, una specie di monopattino elettrico (ma con pedane invece del pattino) che punta a distinguersi dalla massa degli e-scooters disponibili nel 2021 – creati esclusivamente per la mobilità urbana – offrendo anche un lato “ricreativo”.

In pratica, oltre a svolgere egregiamente i suoi compiti da commuter cittadino, è in grado di “trasformarsi” (appunto) in una specie di mini-bike in grado di regalare un po’ di adrenalina anche nel fuoristrada, grazie soprattutto a delle sospensioni adatte alle scopo e all’altezza variabile del manubrio. Il design dello stelo consente di infatti di renderlo lungo o corto a seconda delle esigenze del momento, per guidarlo “in piedi” oppure stando “accovacciati” sulla minuscola sella come ben si vede in questo video ufficiale:

Il Transformer è spinto da un motore elettrico disegnato e prodotto dalla stessa Splach ed in grado di generare, secondo il costruttore, una potenza di 960 W (1,3 CV), sufficiente per raggiungere la velocità massima di 38 km/h nel giro di 4-6 secondi (presumibilmente a seconda della “stazza” del pilota) e affrontare pendenze fino al 28%.

Il pacchetto batteria al litio da 48V/10.2Ah, realizzato da Samsung e sostituibile, promette un’autonomia attorno ai 45 km e impiega circa 6 ore per caricarsi. È possibile scegliere tra 3 modalità di guida: una più focalizzata sul risparmio energetico, una “standard” e una per favorire la sua indole sportiva.

Il telaio è realizzato in lega d’alluminio e contribuisce in buona parte al peso totale di 23 kg del veicolo. Il reparto sospensioni annovera una corta forcella idraulica davanti e un monoammortizzatore dietro, mentre i freni sono a disco ad entrambe le estremità. Completano il quadro i fari a LED, la strumentazione con display LCD e i cerchi da 10″, con diverse opzioni per la scelta dei pneumatici (tassellati o meno).

Lo Splach Transformer 2021 è un monopattino elettrico difficile da catalogare ma abbastanza abbordabile per tutte le tasche, visto che la casa californiana lo propone sul mercato nazionale a 2.999 dollari (poco più di 3.500 Euro agli attuali tassi di cambio), ma al momento è disponibile per il pre-ordine in 4 colori tramite la pagina per il crowd-founding di Indiegogo con riduzioni di prezzo anche superiori al 60%.  Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale del marchio californiano.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →