Home SmartEC3 di Öhlins Racing debutta sulla Honda Fireblade SP 2024

SmartEC3 di Öhlins Racing debutta sulla Honda Fireblade SP 2024

Le sospensioni Öhlins SmartEC3 rappresentano un’evoluzione avanzata dei componenti di sospensione di Öhlins Racing

La tecnologia di sospensioni semi-attive Öhlins SmartEC3 è stata presentata insieme al lancio della Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2024 al salone motociclistico EICMA a Milano, Italia. La Fireblade SP è la prima moto di serie ad adottare le sospensioni SmartEC3, che rappresentano la terza generazione di questa innovativa tecnologia di Öhlins Racing. La moto è stata migliorata con una serie di aggiornamenti orientati alle competizioni.

Öhlins presenta l’ammortizzatore semi-attivo SmartEC3

Le sospensioni Öhlins SmartEC3 rappresentano un’evoluzione avanzata dei componenti di sospensione di Öhlins Racing. Integrate con sofisticati controlli elettronici, queste sospensioni adattano continuamente le caratteristiche di smorzamento in risposta al comportamento della moto e del pilota, oltre ad altri input. Il sistema offre ai motociclisti la flessibilità di selezionare rapidamente tra quattro algoritmi di sospensione semi-attiva (Sport, Pista, Pioggia e Manuale) per adattarsi alle mutevoli condizioni o alle preferenze individuali.

Le sospensioni Öhlins SmartEC3 presenti sulla Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2024 sono costituite da forcelle Öhlins S-EC3 (SV) NPX USD da 43 mm nella parte anteriore e ammortizzatori posteriori TTX36 EC. Entrambi i componenti sono caratterizzati dal design esclusivo della “valvola a spola” di Öhlins, che migliora notevolmente il comfort del pilota. La valvola a spola, diversamente dalla valvola a spillo tradizionale, include una camera di compensazione della pressione che equilibra la forza applicata all’attuatore della serranda, consentendo regolazioni più rapide. Questo design offre maggiore sensibilità e reattività sia nei limiti inferiori che superiori del campo di regolazione.

Honda CBR1000RR R Fireblade

“L’avanzata tecnologia delle sospensioni SmartEC3 offre una nuova innovazione ingegneristica, permettendo ai motociclisti di vivere un’esperienza unica con la propria moto, assicurando prestazioni, controllo ed emozioni di livello superiore”, ha affermato Robert Brinkmark, direttore vendite e marketing di Öhlins Racing. “Abbiamo provato grande orgoglio nel presentare questo notevole risultato in concomitanza con il lancio della nuova e entusiasmante Fireblade SP di Honda.”

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →