Home SBK: Samuele Cavalieri firma con Pedercini per il 2021

SBK: Samuele Cavalieri firma con Pedercini per il 2021

Il 23enne bolognese affiancherà il belga Loris Cresson nella nuova line up del team guidato da Lucio Pedercini, che torna a schierare due Kawasaki in SBK

Sarà Samuele Cavalieri  ad affiancare il belga Loris Cresson nella rinnovata line-up del team Pedercini Racing, che così tornerà a schierare due moto nel Mondiale Superbike per la prima volta dal 2016.

Il 23enne Cavalieri ha fatto il suo debutto assoluto in SBK nel 2019 come wild-card nel round di Misano Adriatico, sotto le insegne del team Motocorsa Racing, mentre lo scorso anno è tornato in griglia con il Barni Racing Team in sostituzione del “dimissionario” Marco Melandri. Nel 2021 avrà quindi la sua prima occasione di disputare una stagione completa nel massimo campionato per “derivate dalla serie”, e lo farà in sella alla Kawasaki ZX-10RR della scuderia mantovana (da anni legata “a doppio filo” alla casa di Akashi).

Dopo aver conquistato il 2° posto nella classe Superbike del CIV 2020, il pilota emiliano è impaziente di mettere in mostra le sue qualità anche sul palcoscenico internazionale:

“Sono incredibilmente felice ed entusiasta di entrare a far parte del Team Pedercini Racing e di disputare la mia prima stagione completa nel Mondiale Superbike. Sarà anche la mia prima volta con una Kawasaki. La casa giapponese ha lanciato una moto nuova quest’anno ed io sono curioso di provarla il prima possibile.”

“Il primo obiettivo è quello di acquisire esperienza, poiché ci sono molti circuiti che non ho mai visto se non alla PlayStation. È importante fare le cose passo dopo passo e migliorare costantemente le mie prestazioni. Grazie alla squadra e a Lucio per avermi dato questa opportunità e voglio ringraziare anche tutti gli sponsor che l’hanno resa possibile.”

 

Lucio Pedercini: “Samuele è un talento!”

Anche il patron Lucio Pedercini si è detto particolarmente soddisfatto per l’accordo, che gli permetterà di schierare due tra i piloti più giovani del campionato (solo il 21enne Axel Bassani, neo-acquisto di Motocorsa, è più giovane di loro):

“Sono felice di dare il benvenuto a Samuele nella nostra squadra 2021, al fianco di Loris. Da tempo pensavo di schierare due giovani piloti in squadra, anche perché sono sicuro che si aiuteranno a vicenda. Quando nel 1998 sono arrivato nel paddock del Mondiale Superbike, per i primi due anni sono stato solo, ma se ben ricordo dal 2000 abbiamo corso con tre piloti fino al 2017, mentre successivamente abbiamo schierato due riders.”

“Per me avere due giovani piloti in  squadra è sempre stato un obiettivo e quindi farò del mio meglio per aiutarli a migliorare e a progredire nella loro carriera agonistica, perché abbiamo bisogno di veder emergere nuovi giovani talenti. Inoltre è bello avere un pilota italiano in squadra. Samuele è un talento, ed è arrivato secondo nel campionato italiano 2020 alle spalle di Lorenzo Savadori, un pilota che io e la mia squadra conosciamo molto bene. Samuele è la scelta migliore che potessimo fare come compagno di Loris in questa nuova entusiasmante stagione, e non vediamo l’ora di iniziare questa nostra avventura insieme.”

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →