MV Agusta Rush 2021, ancora più estrema: foto, caratteristiche e informazioni

MV Agusta aggiorna, per il 2021, la “ultra naked”: l’esclusiva Rush si fa ancora più sportiva, ma anche sicura. Ecco come cambia.

MV Agusta la definisce “ultra naked“: parliamo di Rush, moto esclusiva, realizzata in soli 300 esemplari. Look e finiture che poche altre naked hanno mai toccato e, per il 2021, Rush si aggiorna per diventare ancora più sportiva e sicura.

Il motore

Un quattro cilindri in linea, dotato di valvole radiali, bielle e valvole in titanio. Il motore della Rush è stato sottoposto a continue evoluzioni tecnologiche, migliorando anche nel 2021, grazie all’adozione di nuovi componenti che consentono di ridurre gli attriti interni.

Si tratta di un motore super performante e super raffinato, capace della potenza record per una naked da 1000 cc di 208 cv a 13.000 giri. La distribuzione gode di una nuova fasatura degli alberi a camme capace di offrire una coppia più godibile ai bassi e medi regimi.

L’utilizzo di un rivestimento DLC (Diamond Like Carbon) per le superfici dei bicchierini del comando valvole, riduce gli attriti e migliora l’affidabilità. Arrivano nuovi ingranaggi della trasmissione primaria che contribuiscono a ridurre l’attrito tra gli ingranaggi.

La stessa trasmissione è stata irrobustita migliorando l’affidabilità, soprattutto nelle partenze estreme garantite dal Launch Control, mentre il cambio elettronico EAS 3.0 di terza generazione vede l’introduzione di un nuovo sensore assicurando cambiate più precise e innesti più confortevoli.

Lo scarico, a quattro uscite, marchio di fabbrica di MV Agusta, cambia nell’andamento del collettore principale così da enfatizzare il sound, nonostante ora il motore rientri nei limiti della normativa Euro 5.

La ciclistica

Estremamente leggera, compatta e radicale. La ciclistica della Rush ha subito poche ma mirate evoluzioni. Migliorano il controllo nei trasferimenti di carico e la capacità di smorzamento delle asperità. La Rush 2021 diventa, dunque, una moto ancora più efficace.

L’impianto frenante è Brembo con pompa radiale e pinze Stylema, mentre la ruota posteriore forgiata ha una copertura lenticolare.

Dotazione elettronica

La dotazione elettronica della Rush continua ad evolversi. La nuova piattaforma inerziale IMU, consente di rilevare la posizione della moto nello spazio in tempo reale, fornendo alle centraline dati sempre più precisi.

MV Agusta ha studiato dei controlli ancora più performanti, poco invasivi e capaci di sfruttare tutta l’accelerazione di cui la
moto è capace. Il controllo dell’impennata FLC non “taglia” l’impennata, ma la controlla.

L’ABS sfrutta un nuovo modulo Continental MK100 per offrire anche la funzione cornering. Il cruscotto TFT da 5.5 pollici è capace di dialogare con l’MV Ride App. Un vero e proprio terminale che consente di personalizzare la moto in ogni suo aspetto direttamente dallo Smartphone, oltre che offrire le funzioni più “classiche” come registrazione e condivisione degli itinerari.

Grazie alla funzione mirroring è anche possibile utilizzare il dashboard come navigatore con indicazioni turn by turn. Tutte le funzioni sono raggiungibili e navigabili tramite il comando a Joystick sul blocchetto sinistro.

Un kit esclusivo

La MV Agusta Rush viene fornita con un kit unico. Ognuna delle 300 Rush, caratterizzata da un certificato di origine, sarà consegnata al cliente con una serie di accessori che ne aumentano ulteriormente l’esclusività.

Il racing kit si compone dei seguenti elementi tecnici:

  • Cassa in legno
  • Scarico SC e centralina racing
  • Cover scarico in carbonio
  • Cover sella passeggero
  • Cover cruscotto
  • Tappo serbatoio CNC
  • Leva freno/frizione CNC
  • Protezione leve freno e frizione
  • Coppia di fari ausiliari laterali
  • Dischi freno anteriori
  • Telo coprimoto
  • Scatola welcome kit + attestato serie limitata

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