Home La MotoGP torna in Ungheria dal 2023

La MotoGP torna in Ungheria dal 2023

Il Motomondiale tornerà a correre in Ungheria su un nuovo circuito, la cui costruzione inizierà entro l’anno.

Dorna Sports ha ufficializzato oggi i piani per il ritorno del GP di Ungheria nel calendario della MotoGP, che dovrebbe avvenire in occasione della stagione 2023.  L’ultima edizione dell’evento risale all’ormai lontano 1992, quando si corse all’Hungaroring (che ancora ospita le gare della Formula 1).

La conferma è arrivata oggi nel corso di una presentazione ad-hoc svoltasi nella capitale Budapest, alla quale hanno partecipato il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta insieme al ministro ungherese per l’innovazione nazionale e della tecnologia László Palkovics e a diverse autorità locali. Tra i presenti c’era anche l’eroe del motociclismo ungherese Gábor Talmácsi, vincitore del titolo iridato della 125cc nel 2007 (unico iridato “a due ruote” nella storia del paese).

Durante la conferenza è stato annunciato che il “nuovo” Gran Premio d’Ungheria si svolgerà su un nuovo circuito la cui costruzione dovrebbe iniziare nel secondo trimestre del 2021 a Debrecen, la seconda città per grandezza ed importanza del paese. Don Ezpeleta ha così commentato la decisione:

 

“Finalmente questo progetto sta diventando realtà e noi ne siamo molto felici perché in Ungheria c’è molta passione per questo sport. Gabor [Talmácsi] è stato Campione del Mondo e con questo progetto ci saranno molti più ungheresi che inizieranno a frequentare le nostre Talent Cups e il nostro paddock.”

 

“Il nostro desiderio è quello di portare il meglio a questo circuito in termini di spettatori, impatto economico e copertura televisiva di questa regione per tutto il mondo, ma vogliamo avere anche la possibilità di poter accogliere più piloti ungheresi in futuro, attraverso il nostro programma Road to MotoGP™.”

 

“Fin dall’inizio siamo stati in stretto contatto con le persone che hanno dato vita a questo progetto ed io stesso sono venuto qui per questo due anni fa. Quello che sta succedendo qui è molto speciale. La FIM sta seguendo i lavori per l’omologazione e credo che il circuito, quando sarà pronto, sarà tra i migliori al mondo.”

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →