Honda EM1 e: destinato al successo

Honda ha recentemente presentato il suo primo scooter elettrico per l’Europa, atteso nelle concessionarie nel secondo semestre 2023.

Honda ha da poco presentato il suo primo scooter elettrico per l’Europa, denominato EM1 e, che inizierà a popolare la rete vendita della casa giapponese nell’estate del 2023.  Questo è il primo modello elettrico della gamma EV recentemente annunciata da Honda, che prevede l’introduzione di oltre 10 nuovi modelli a propulsione elettrica per il mercato globale entro il 2025.

Il nuovo EM1 e mira al pubblico più giovane, più sensibile alle tematiche ambientali, proponendosi come un mezzo facile e divertente per muoversi in città. È decisamente compatto, con un design convincente e che non pare troppo legato ad altri prodotti della casa di Tokyo. Si fa apprezzare per la pedana piatta, che compensa in parte il poco spazio sotto la sella, ma non offre spunti di particolare rilievo in termini di estetica.

Il nuovo scooter elettrico di casa Honda è alimentato dal sistema a batteria asportabile Honda Mobile Power Pack e, progettato con particolare attenzione ad aspetti quali durata, affidabilità e qualità. Il costruttore ha anticipato che una ricarica singola completa permetterà all’EM1 e di superare i 40 km di autonomia mantenendo un livello prestazionale costante, senza alcuna riduzione per sbalzi di temperatura, umidità o per impatti e vibrazioni. Come già si intuisce dal nome, il Mobile Power Pack è removibile e quindi ricaricabile comodamente a casa.

La sigla “EM” sta per Electric Moped, ma con questo si esauriscono le informazioni per ora disponibili su questo scooter. Quello che sappiamo e che l’Em1 e rappresenta il primo significante passo di Honda verso il raggiungimento del dichiarato obiettivo della carbon neutrality per tutta la sua gamma di moto e scooter entro il decennio 2040-2050. Non sarà troppo eccitante a vedersi, ma questo modello potrebbe rappresentare l’alba di una nuova era per il più grande costruttore di moto al mondo.

Ultime notizie su Honda

News e anteprime delle moto Honda. CBR1000RR, Hornet, VFR1200F, CBR600RR e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Honda →