Evo Factory MY 2024: ecco le novità
Ecco gli aggiornamenti introdotti su EVo Factory MY 2024
Le Evo Factory rappresentano l’evoluzione racing dei modelli trial prodotti da Beta. Come consuetudine, vengono lanciate sul mercato nel mese di febbraio, proprio in anticipo rispetto all’inizio della stagione sportiva, pronte a competere ai massimi livelli. Per il Model Year 2024, sono stati introdotti alcuni aggiornamenti che conferiscono maggiore raffinatezza al modello, pur mantenendone l’anima sportiva.
Ecco le novità per il MY 2024 di Evo Factory
Analogamente a quanto introdotto su EVO My24, la configurazione dell’albero motore con biella ad interasse ridotto è stata confermata su tutte le cilindrate dei modelli 2 Tempi, ad eccezione del 125, con una riduzione di 1,5 mm (passando da 116 a 114,5 mm). Le dimensioni di alesaggio e corsa rimangono invariate, ma sono stati introdotti nuovi pistoni Meteor. Come noto, le Evo Factory sono dotate di un propulsore più performante rispetto alle Evo, e tale caratteristica viene confermata anche per il Model Year 2024.
Grazie al ridotto peso dei carter, al collettore in titanio e alle masse alterne ridotte, la moto offre una maggiore maneggevolezza, mentre i motori assicurano prestazioni e guidabilità superiori, garantendo un livello superiore di esplosività e potenza. L’handling resta, come sempre, un punto di riferimento, e le vibrazioni sono mantenute al minimo. Anche il modello 4T, nella configurazione Factory, riceve una serie di miglioramenti rispetto alla versione EVO.
La centralina elettronica beneficia di un aumento della potenza elettrica, garantendo una maggiore stabilità della scintilla e un miglioramento della combustione a tutti i regimi di rotazione. Per sfruttare al meglio la maggiore potenza disponibile, la EVO Factory 4T è dotata anche di un silenziatore in titanio, che, oltre a essere più leggero, offre prestazioni superiori.