Home BMW R 1200 ST by Recast Moto

BMW R 1200 ST by Recast Moto

L’officina di Minsk fondata dal customizzatore Vadim Mulyarov ha rivisto una solida bicilindrica bavarese del 2006 tramutandola in una luminosa special.

Recast Moto, officina bielorussa guidata dal customizer Vadim Mulyarov, ha creato tante special su base BMW, ma la sua recente rivisitazione di una R 1200 ST del 2006 potrebbe essere la sua opera più riuscita.

Per iniziare, la moto è stata completamente smontata per verificare lo stato di tutte le sue parti, a cominciare dal bicilindrico boxer da 1.170 cc risultato in condizioni eccellenti. Il motore, elemento stressato, è rimasto al suo posto insieme alle sezioni superiore e inferiore del telaio mentre il telaietto posteriore è stato eliminato, rimpiazzato da un nuovo elemento più piccolo fabbricato in casa e nascosto dalla nuova coda. A proposito, tutta la carenatura è stata confezionata in alluminio spesso 3 mm, inclusi la nuova cover del serbatoio, il puntale e il parafango anteriore che abbraccia gli steli della forcella.

Le sospensioni sono le classiche Telelever e Paralever di BMW e sono quelle della moto originale, ma al posteriore l’attacco è stato modificato per posizionare più indietro il forcellone monobraccio con trasmissione finale a cardano integrata e aumentare il passo. L’orribile scarico stock, che nascondeva il cerchio posteriore, è stato sostituito da un nuovo impianto nascosto sotto la moto che si chiude con due terminali corti e neri.

Sull’anteriore, la piastra di sterzo superiore è stata modificata per accogliere il riser di un nuovo manubrio più stretto e piatto, con minuscole pulsantiere ai lati, mentre una mini-strumentazione si accomoda giusto dietro al cupolino. La già avanzata elettronica della R 1200 ST è rimasta illibata, ma è stato fatto il possibile per nasconderla. Tutta l’illuminazione, particolarmente riuscita al posteriore, è interamente a LED; i cerchi da 17″ sono quelli della moto che ha fatto da cavia al progetto.

Oltre alla grande differenza tra la parte superiore e inferiore della moto, complice il lungo passo della moto originale, la caratteristica che più colpisce di questa special è la sua colorazione. L’abbinamento tra bianco e oro, tonalità scelta da Recast Moto anche per la nuova sella, esalta ulteriormente linee che poco hanno a che spartire con la BMW R 1200 ST di partenza e che lasciano meravigliato qualsiasi osservatore. Ottimo lavoro.

Ultime notizie su Special

Special

Tutto su Special →