Home BMW brevetta un telaio monoscocca per una moto elettrica

BMW brevetta un telaio monoscocca per una moto elettrica

BMW ha brevettato un telaio monoscocca per una futura moto elettrica

BMW sta lavorando da tempo sullo sviluppo di una motocicletta elettrica. Mentre la sua gamma di scooter elettrici è cresciuta con l’introduzione del primo C-Evolution, seguito da CE 04 e CE 02, sembra che l’azienda abbia progetti per presentare un modello di motocicletta elettrica nei prossimi anni. L’idea di una motocicletta elettrica della casa tedesca si rafforza ulteriormente quando si osservano i disegni di un brevetto dell’azienda. Questi disegni mostrano chiaramente un telaio monoscocca di una moto che funge anche da contenitore della batteria, con il motore montato longitudinalmente e sotto il telaio.

BMW ha brevettato un telaio monoscocca per una futura moto elettrica

L’approccio di utilizzare il telaio monoscocca come contenitore per le batterie e l’elettronica di controllo non è del tutto nuovo, sia per BMW che per altri marchi. Questo metodo offre una soluzione razionale per l’alloggiamento di batterie ed elettronica senza dover modificare il numero o le dimensioni, garantendo una certa flessibilità in caso di importanti cambiamenti tecnologici, come quelli previsti dalle batterie allo stato solido. Inoltre, la progettazione di un telaio monoscocca fornisce una protezione significativa in caso di caduta o incidente.

In sintesi, il futuro di BMW nel settore delle moto elettriche sembra indirizzarsi verso la competizione con marchi come LiveWire, Zero, Can Am ed Energica, mentre potrebbe anche esplorare il crescente segmento delle moto “piccole”, che sta guadagnando importanza soprattutto nei mercati orientali. Vedremo dunque nei prossimi mesi quali altre novità arriveranno in proposito da parte dei bavaresi.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →