Home Aprilia Racing: ottavo e 11° posto al Gran Premio d’Australia 2023

Aprilia Racing: ottavo e 11° posto al Gran Premio d’Australia 2023

Ecco come è andata la gara per Aleix Espargaró e Maverick Viñales

Nel cuore del mondo del motorsport, il Gran Premio d’Australia a Phillip Island ha visto protagonisti i piloti di Aprilia Racing. Tuttavia, una modifica dell’ordine delle gare, causata da previsioni meteorologiche avverse, ha influenzato le prestazioni della squadra.

La casa motociclistica del Gruppo Piaggio, durante la giornata di venerdì, ha avuto momenti brillanti con le sue Aprilia RS-GP. Le moto hanno infatti raggiunto con facilità la top ten, con un sorprendente Maverick Viñales al terzo posto. Tuttavia, nel contesto delle qualifiche Q2, Viñales ha riscontrato difficoltà, classificandosi in nona posizione nella griglia. Aleix Espargaró, dal canto suo, ha mostrato una performance notevole, guadagnando il quarto posto nello schieramento.

Aprilia Racing GP Australia 2023

In gara, partendo dalla seconda fila, Espargaró ha lottato con determinazione, ma ha gradualmente perso il contatto con il gruppo di testa. La dura competizione con avversari del calibro di Miller, i fratelli Marquez e Bezzecchi ha determinato un ampliamento del divario tra lui e la vetta. Dopo una battaglia intensa, Espargaró ha tagliato il traguardo in ottava posizione.

Maverick Viñales, pur avendo iniziato bene, ha dovuto confrontarsi con una serie di sfide nel gruppo centrale che gli hanno precluso un ritmo costante. Di conseguenza, si è dovuto accontentare dell’11° posto.

Aprilia Racing GP Australia 2023

Il commento di Espargaró e Viñales

Espargaró ha commentato: “È stata una sfida. Abbiamo avuto problemi con il grip fin dall’inizio. Anche se ho cercato di gestire bene la gomma, non è stato sufficiente, in particolare nelle curve a destra. Se domani la Sprint – che è stata cancellata – si svolgerà in condizioni asciutte, potremmo avere delle chance migliori”.

Viñales ha aggiunto: “Oggi, questo era il nostro livello di performance. Avevo anticipato alcune sfide dato che anche ieri la trazione non era ottimale. Il nostro obiettivo ora è migliorare la moto, e trarre lezioni da queste difficoltà”.

Il team Aprilia Racing ha dimostrato ancora una volta il suo impegno e la sua dedizione nel campionato MotoGP. Il loro sguardo è ora rivolto alle prossime gare e all’evoluzione futura.

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →