Home ANCMA, incentivi sui veicoli elettrici in Lombardia

ANCMA, incentivi sui veicoli elettrici in Lombardia

L’importanza della misura per il valore ambientale e per consolidare il trend di crescita significativo delle due ruote elettriche registrato nel 2020

Apre al pubblico oggi 1 marzo il bando di Regione Lombardia per richiedere contributi all’acquisto di veicoli a zero o bassissime emissioni. La misura da 36 milioni di euro (18 per il 2021 e altrettanti sul 2022) promossa dall’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo prevede anche una dotazione specifica dedicata ai soli veicoli elettrici della categoria L, vale a dire ciclomotori, scooter, motocicli, tricicli e quadricicli. In una nota diffusa da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), l’associazione plaude all’iniziativa del governo regionale e sottolinea “l’importanza della misura per il valore ambientale e per consolidare il trend di crescita significativo delle due ruote elettriche registrato nel 2020”.

Malgrado l’emergenza sanitaria e le difficoltà congiunturali, l’anno scorso ha infatti chiuso con un incremento molto positivo che ha interessato tutti gli ambiti del segmento elettrico. Per la prima volta ciclomotori, scooter e moto hanno superato i 10mila veicoli immatricolati, facendo segnare un convincente +84,5%. “Entrando nel vivo dei dati – ha ricordato ANCMA – la crescita più significativa in termini percentuali del 2020 è quella che interessa il mercato degli scooter con un + 268,8% (6088 unità immatricolate), seguono le moto con + 125,7% (377 veicoli) e i ciclomotori che, con 4378 pezzi chiudono l’anno a + 8,3%. Positivi anche i numeri dei quadricicli che, con 710 veicoli immatricolati, raggiungono un +10,5% sul 2019”.

Un orientamento che secondo ANCMA è “destinato a crescere proprio per l’importanza del ruolo che le due ruote giocano nel futuro della mobilità soprattutto in ambito urbano. E in particolare a Milano dove, anche grazie alla spinta della sharing mobility e degli incentivi statali, i veicoli elettrici a due ruote hanno registrato una crescita che supera il 680% sul 2019”. Il bando di Regione Lombardia è destinato alle persone fisiche (no società) residenti in Lombardia e rimarrà aperto fino al 31 dicembre salvo esaurimento del fondo.

Gli incentivi coprono il 30% del prezzo di acquisto IVA esclusa fino a max. 3.000 euro se si rottama un’auto, il 20% del prezzo di acquisto IVA esclusa fino a max. 2.000 euro se si rottama veicolo categoria L e il 10% del prezzo di acquisto IVA esclusa fino a max. 1.000 euro se non si ha nulla da rottamare. I contributi di Regione Lombardia sono cumulabili a quelli statali. Di seguito un esempio pratico su un veicolo dal costo, IVA inclusa, di 3.050 euro: con incentivo statale + regionale senza rottamazione verrebbe a costare 1.945 euro, mentre il costo del veicolo con incentivo statale + regionale con rottamazione veicolo L sarebbe invece di 1.480 euro.

Ultime notizie su Elettrico

Elettrico/Ecologico

Tutto su Elettrico →