Dunlop Trailmax Mission e SportSmart TT Trail

Il marchio britannico lancia due nuovi modelli di pneumatici, sviluppati per massimizzare le prestazioni nell'adventure e nell'off-road

Alla britannica Dunlop non è affatto sfuggita la gande crescita sul mercato dei segmenti "scrambler" ed "adventure" e per questo ha lanciato due nuovi modelli di pneumatici pensati per soddisfare le loro particolari esigenze: il Trailmax Mission, per chi cerca grandi avventure in fuoristrada, e SportSmart TT Trail, che si pone a metà strada tra "hypersport" e "adventure" e promette "prestazioni estreme" in termini di comportamento dinamico su strada.

Questi due nuovi pneumatici si affiancano ad altri due modelli recentemente lancianti da Dunlop, il "crossover per tutte le stagioni" Mutant e il più prestante Trailmax Meridian, andando così a completare la gamma adventure del marchio.

Dunlop Trailmax Mission

Le sempre più popolari moto adventure di ultima generazione sono pensate per i lunghi viaggi e per offrire prestazioni straordinarie sullo sterrato, un versatilità che pone grandi sfide a livello di gomme e che il nuovo Trailmax Mission di Dunlop è stato progettato per raccogliere e vincere.

Dunlop ha testato oltre 30 prototipi prima di adottare la specifica definitiva di questa gomma, favorendo aspetti quali la massimizzazione della durata del pneumatico senza compromettere aspetti quali la profondità del battistrada e il livello di prestazioni richieste. Un importante contributo in questo senso proviene dalla Staggered Step Technology, che conferisce al battistrada una maggiore rigidità e stabilità (per prevenire la deformazione) creando un maggior numero di spigoli taglienti.

Il nuovo Trailmax Mission vanta inoltre degli intagli specifici che conferiscono maggior rigidità e durata sui terreni rocciosi e permettono di intraprendere percorsi off-road a pressioni più basse, d'aiuto nell'affrontare solchi profondi e irregolari.

Dunlop propone il suo nuovo Trailmax Mission in una gamma di misure anteriori da 19" a 21" e posteriori da 17" e 18", per adattarsi a modelli come Honda Africa Twin, Suzuki V-Strom, BMW GS, KTM 1290/1290S, 790R/790S, Yamaha Ténéré, Triumph 800/900/1200 et simila ...

Dunlop SportSmart TT Trail

Per coloro che, invece, non sono poi così interessati ad affrontare rocce insidiose e sentieri tortuosi, Dunlop ha creato un pneumatico per così dire "di nicchia" nella forma dello SportSmart TT Trail, una proposta ad-hoc che il costruttore descrive come "una versione Trail dello SportSmart TT da superbike".

Pensando a quei motociclisti che preferiscono il più alto grado di prestazioni dinamiche su asfalto, in strada come in pista, Dunlop ha infatti deciso di rendere disponibili le elevate performance dello SportSmart TT nelle misure per le moto adventure più popolari presenti oggi sul mercato (alcune delle quali nominate solo qualche riga fa).

Le prestazioni dello SportSmart TT Trail sono state ottenute grazie a una combinazione di tecnologie derivanti dall'esperienza nelle competizioni, incluso il disegno del battistrada Speed Vent Tread che nasce da un meticoloso studio e da un processo di costruzione estremamente complesso e che gli permette di "aprirsi" e "chiudersi" in curva, con un effetto assimilabile a quello di una valvola atto a favorire la dissipazione del calore.

  • shares
  • Mail