Motomondiale: KTM a quota 100 vittorie

Quella di Arenas in Moto3 è stata la centesima vittoria per KTM nei Gran Premi. Subito dopo è arrivato il successo n°101, con Nagashima in Moto2

Sono passati più di 15 anni da quel 10 ottobre 2004, la data del primo successo di KTM nel Motomondiale: a mettere la firma sul primo trionfo arancione fu un giovanissimo Casey Stoner che, sul tracciato di Sepang, si aggiudicò la prima posizione nel Gran Premio della Malesia della 125 cc. Era la prima volta che una moto arancione - nella fattispecie una FRR 125 - si portava a casa una gara iridata di velocità.

Da allora il brand austriaco si è impegnato anche nelle altre categorie: dalla 250 cc alla Moto2, dalla Moto3 alla Classe Regina, la MotoGP. Il successo numero 100, però, è arrivato proprio nella entry class, con le duemmezzo a quattro tempi che hanno sostituito le vecchie ottavo di litro: quella di Albert Arenas è stata infatti la centesima vittoria per il marchio d'Oltralpe, che al momento si trova all'8° posto della Classifica Costruttori per numero di Gran Premi vinti (davanti a Kawasaki ma dietro a Derbi, ferma a quota 107).

Subito dopo, nella serata di Losail, è arrivata anche la vittoria numero 101 con il giapponese Tetsuta Nagashima, che ha messo in riga tutti i suoi colleghi in sella alla sua KTM Moto2. O forse dovremmo dire Kalex-Triumph, visto che a differenza della moto che corre in Moto3 quella che prende parte alla middle class è una KTM solo... di nome: alla fine dell'anno scorso il brand austriaco ha infatti deciso di abbandonare il progetto Moto2, ma ha scelto di continuare a sponsorizzare il team Ajo vestendo le Kalex della squadra finlandese con i propri colori.

Per la cronaca era dal 2014 che la casa di Mattighofen non vinceva a Losail: in quell'anno fu Jack Miller a portare al traguardo in prima posizione la RC 250 GP nella corsa della Moto3. A oggi il pilota che ha vinto di più con in sella alle racer austriache è Brad Binder, che in bacheca ha ben 15 trofei conquistati su moto KTM.

  • shares
  • Mail