Pirelli, le Diablo Supercorsa SP vestono la nuova Honda CBR1000RR-R Fireblade 2020

Questo pneumatico per uso stradale pensato per i motociclisti che hanno uno stile di guida sportivo su strada ma amano anche la pista, offre performance racing tipiche di prodotti per uso esclusivo in pista permettendo così all’utente di avere un unico prodotto che può essere utilizzato in strada o in pista

La nuova Honda CBR1000RR-R Fireblade (e CBR1000RR-R Fireblade SP) ha scelto le Pirelli Diablo Supercorsa SP come gomme di primo equipaggiamento nelle misure 120/70 ZR17 per l’anteriore e 200/55 ZR17 per il posteriore. Le Diablo Supercorsa SP, in azione in questi giorni presso il Circuito di Losail in Qatar, dove si sta svolgendo il lancio stampa ufficiale della nuova supersportiva giapponese, vengono così riconfermati da Honda come primo equipaggiamento della CBR1000RR-R Fireblade e CBR1000RR-R Firebalde SP dopo essere stati scelti già nel 2014 per equipaggiare il modello SP precedente. Parliamo di una gomma che rappresenta un concentrato di tecnologia, frutto dell'esperienza maturata da Pirelli nelle corse (dal 2004 è fornitore unico in SBK).

Questo pneumatico per uso stradale pensato per i motociclisti che hanno uno stile di guida sportivo su strada ma amano anche la pista, offre performance racing tipiche di prodotti per uso esclusivo in pista permettendo così all’utente di avere un unico prodotto che può essere utilizzato in strada o in pista. Rispetto alla versione in mescola SC, la versione SP, per meglio adattarsi all’utilizzo su strada, ha un posteriore bimescola per offrire sia un incremento in termini di chilometraggio sia maggiore grip in piega. La tecnologia EPT (Enhanced Patch Technology) ha reso inoltre possibile l’utilizzo di un 23% in più di mescola soft nell’area delle spalle rispetto al predecessore con un 33% di estensione del battistrada su ogni lato, garantendo così maggiore grip già a partire da metà piega.

Infine i polimeri usati per la mescola SP conferiscono un rapido warm up ed un grip costante in ogni condizione. La mescola SP estende il chilometraggio rispetto alle mescole specifiche racing e resiste perfettamente per molto tempo ai gradienti termici tipici di un percorso misto su strada, garantendo anche elevate performance sul bagnato. Le prestazioni della mescola sono ulteriormente rafforzate dall’aggressivo disegno del battistrada, lo stesso degli pneumatici racing SC, ad elemento singolo, che si ripete sei volte sulla superfice dello pneumatico. Il risultato è che l’area “nuda” delle spalle è più larga del 24% rispetto al precedente Diablo Supercorsa, incrementando così l’area di contatto e il grip. I lunghi incavi longitudinali, che dalla zona centrale del profilo raggiungono la spalla dello pneumatico, assicurano la regolarità di usura anche nell’impiego più severo e aiutano a drenare l’acqua depositata sull’asfalto.

L carcassa posteriore del Diablo Supercorsa SP é realizzata con una innovativa fibra ad alto modulo, brevettata da Pirelli e sviluppata nel WSBK, con un indice di deformazione considerevolmente più basso di quello della fibra normalmente usata negli pneumatici per uso stradale. Il risultato è una carcassa più rigida, sia al centro che nell’area delle spalle, che offre maggiore resistenza alle sollecitazioni create dalle entrate aggressive in curva o quando si ha un’accelerazione anticipata a piega non ancora conclusa.

  • shares
  • Mail