BMW Vagabund V12 by Vagabund Moto

Il meticoloso customizer austriaco trasforma una BMW R 100 RT del 1994 in una special elegantissima, con tanti pezzi stampati in 3D

Vagabund Moto è il nome di un arrembante customizzatore della vicina Austria dietro al quale si celano gli operosi Paul Brauchart e Phillip Rabl, fondatori del marchio nel 2015 nonché "menti" e "mani" responsabili per la fama da "perfezionista" che Vagabund si è guadagnata del giro di solo qualche anno. E la loro ultima creazione, questa sensuale Vagabund V12 (ad indicare che questa è la loro 12a moto), non potrà far altro che cementare questa reputazione.

Questo progetto si è sviluppato sulle spoglie di una BMW R 100 RT del 1994 (una delle ultime boxer originali raffreddate ad aria che per decenni hanno contraddistinto la produzione BMW Motorrad) per dar vita a una moto dall'aspetto prestante e futuristico, pur essendo omologata per la normale circolazione stradale.

L'impatto visivo, valorizzato dall'estrema cura di ogni dettaglio, è probabilmente l'elemento più convincente di questa special, in particolare per la riuscita verniciatura in nero opaco di tutti i suoi elementi - propulsore incluso - e i peculiari copri-ruota "lenticolari" in plastica rinforzata con fibra di vetro al posteriore, stampati in 3D come i comandi al manubrio, il codino con strip LED integrata, il portatarga e le interessanti cover forcella con indicatori di direzione LED integrati.

Per donare alla moto la desiderata postura, la forcella è stata accorciata di 60 mm e impreziosita con nuove piastre di sterzo e nuovi tappi, mentre il telaietto posteriore è stato opportunamente modificato per adattarsi alla nuova linea.

Il manubrio, accorciato, è preso dal catalogo della tedesca LSL, che ha fornito anche le nuove pedane, mentre il sistema di scarico è una soluzione della Hattech, comunque modificata da Vagabund Moto. Un badge del loro logo in alluminio fa comunque bella mostra di sé ai lati del serbatoio, in luogo di quelli originali della casa dell'elica.

Come già sottolineato, la BMW R 100 RT V12 by Vagabund Moto ha un look tanto minaccioso quanto sofisticato - che sicuramente si farà notare - ed è pronta a scendere subito in strada potendo contare sulla più che comprovata affidabilità di BMW MotorrAD: anche una "vecchia" BMW R 100 RT, con qualche ritocco cosmetico, può rivelarsi pienamente "al passo coi tempi...": scoprite di più su Vagabund Moto tramite il loro sito web ufficiale...

  • shares
  • Mail