Home Rapina la banca e scappa su monopattino elettrico: arrestato

Rapina la banca e scappa su monopattino elettrico: arrestato

Un giovane di 19 anni ha rapinato una banca in Texas per poi scappare a bordo di un monopattino elettrico Jump, servizio a cui aveva dato nome, cognome, email, numero di telefono e carta di credito.

Ci sono crimini ambientali e criminali ambientalisti e alcuni di questi ultimi sono anche abbastanza stupidi. E’ il caso di Luca Mangiarano, giovanotto di 19 anni che a metà dicembre ha rapinato una banca ad Austin in Texas e pochi giorni fa è stato arrestato dalla polizia. Ad incastrarlo è stato il monopattino elettrico con cui è fuggito.

Mangiarano, infatti, non ha usato un monopattino di sua proprietà ma uno di quelli in sharing. Per la precisione un monopattino elettrico di Jump, società del gruppo Uber che offre anche e-bike condivise.

Come tutte le rapine del mondo, anche quella di Mangiarano è stata ripresa dalle telecamere di sicurezza interne ed esterne della banca. Dalle riprese si è visto (ma lo aveva visto persino un dipendente dell’istituto di credito) che il giovane criminale si era allontanato a bordo di un monopattino elettrico rosso brillante.

Come quelli di Jump. Anzi, proprio uno di quelli di Jump. La polizia, quindi, ha inviato a Uber una richiesta giudiziaria di accesso ai dati di tutti i monopattini presenti nella zona della banca nei minuti in cui Mangiarano la rapinava.

Perché, come tutti sanno ma forse Mangiarano no, ogni monopattino elettrico di Jump ha un GPS integrato che comunica in tempo reale la posizione del mezzo alla società. Si è visto, quindi, che proprio mentre il ragazzo rapinava la banca un monopattino di Jump era posteggiato esattamente davanti l’edificio.

E siccome per sbloccare i monopattini di Jump bisogna usare l’app ufficiale dell’azienda, anche Mangiarano l’ha fatto.

E siccome per usare l’app di Jump devi creare un profilo personale con il tuo nome e cognome, indirizzo email, numero di telefono e di carta di credito…

E siccome tutto questo, in pratica il caso lo poteva risolvere pure l’Agente Agatino Catarella della serie TV Il Commissario Montalbano. Complimenti Mangiarano, complimenti.

Ultime notizie su Elettrico

Elettrico/Ecologico

Tutto su Elettrico →