Home EICMA 2018: Superveloce 800, la sportiva vintage di MV Agusta

EICMA 2018: Superveloce 800, la sportiva vintage di MV Agusta

Uno splendido tributo alle mitiche MV Agusta da corsa degli anni d’oro del Motomondiale, che andrà in produzione nel 2019: è la Superveloce 800, supersportiva vintage presentata ad EICMA dalla casa varesina per celebrare il suo trionfale passato e guardare al futuro

Una super-sportiva in salsa retrò, per celebrare il glorioso passato del marchio senza rinunciare a guardare al futuro: è questa l’essenza della Superveloce 800, concept presentato in questi giorni da MV Agusta a EICMA 2018. Uno splendido omaggio al mito della Meccanica Verghera e ai suoi 37 titoli mondiali, che però si appresta a diventare anche un vero e proprio oggetto del desiderio per motociclisti e collezionisti.

Sì, perché la Superveloce 800 non rimarrà solo un esercizio di stile, una fantastica show-bike: la hypersport in chiave vintage di MV Agusta andrà infatti presto in produzione – precisamente nella seconda metà del 2019 – per entrare dritta nella gamma del brand lombardo e nei sogni di tutti gli appassionati.

Lo stile, come già anticipato, si ispira in maniera esplicita ai bolidi da corsa di casa MV che dominarono la scena negli anni ’60-’70 del Motomondiale: il riferimento più diretto, per frazionamento e richiami stilistici, è certamente alle tre cilindri da 350 e 500 cc che permisero a Giacomo Agostini di fare incetta di titoli iridati e consolidare un binomio leggendario i cui fasti giungono fino ai giorni nostri.

Il concept presentato al Salone di Milano è caratterizzato da numerose citazioni alle moto dell’epoca, come la colorazione gialla del plexiglass e del vetro protettivo del faro anteriore, nonché i gruppi ottici circolari con tecnologia full-LED.

Le forme sono tondeggianti e pulite, per un design minimalista che ha la sua massima espressione nell’armonioso cupolino frontale e nello sfuggente codino posteriore dallo stile inconfondibilmente nostalgico. I più attenti avranno certamente notato anche lo scarico, impianto dal layout 3-1-3 con i silenziatori collocati asimmetricamente: un chiarissimo rimando alle racer tricilindriche che hanno contribuito a costruire il mito di MV nel campo delle competizioni sportive.

Il propulsore, ovviamente, è ereditato dalla supersportiva F3 800: è il celebre Tre Pistoni da 800 cc, che però nella versione finale sarà rimappato e opportunamente riadattato senza escludere addirittura possibili aumenti di potenza.

La strumentazione TFT è completamente nuova, e presenta una grafica dedicata con molte funzionalità inedite. Il DNA della F3 si ritrova anche nella triangolazione manubrio-sella-pedane: queste ultime saranno regolabili, per un’ergonomia votata alla massima efficienza nella guida.

D’altra parte ve l’abbamo detto che la Superveloce 800 non rimarrà solo una scultura da salone…

Ultime notizie su Saloni

Saloni

Tutto su Saloni →