Oltre la Katana: le altre novità Suzuki ad EICMA 2018

Non solo Katana: oltre alla riedizione della celebre maxi degli anni '80, il marchio di Hamamatsu ha portato ad EICMA anche altre tre succulente novità

La nuova Katana è sicuramente la regina dello stand Suzuki ad EICMA 2018, ma non è certo l'unica novità che il brand di Hamamatsu espone al Salone di Milano.

Oltre alla riedizione della celebre maxi degli anni '80, infatti, la casa giapponese ha portato anche altre tre novità, due stradali e una da fuoristrada. La prima è il Model Year 2019 dell'ammiraglia supersportiva della gamma Suzuki, la GSX-R 1000: caratterizzata da una livrea inedita, a Gixxer 2019 porta in dote alcune "chicche" che prima erano riservate solo all'esclusiva versione R.

Dalla versione di punta la nuova GSX-R 1000 eredita il cambio Quick Shifter bidirezionale, tubazioni in treccia metallica all'impianto frenante, e un'asola nel telaio che permette di regolare la posizione del pivot del forcellone per una più precisa messa a punto dell'assetto. La GSX-R 1000R manterrà invece in esclusiva il Launch Control, il Cornering ABS, la forcella Showa BFF e il mono-ammortizzatore Showa BFRC lite.

La seconda novità stradale è la versione depotenziata della GSX-S 750, vale a dire l'edizione da 35 kw della naked settemmezzo di casa Suzuki, guidabile a 18 anni con la patente A2.

La terza e ultima novità, invece, riguarda il mondo del fuoristrada: è la nuova RM-Z 250, quarto di litro da cross a quattro tempi che sfrutta l'esperienza maturata con la sorella maggiore RM-Z 450. Il propulsore, in questa versione 2019, offre il 5% di potenza in più, che si traduce in una maggior "tiro" a tutti i regimi.

Anche la ciclistica e l'impianto frenante sono stati rinnovati su questa settemmezzo: telaio e forcellone, entrambi in alluminio, sono inediti, così come il disco anteriore da 270 mm che rende la frenata più modulabile e incisiva. Da segnalare anche gli aggiornamenti all'elettronica, con il Suzuki Holeshot Assist Control (S-HAC) e una nuova gestione della trazione per una migliore motricità su ogni fondo.

  • shares
  • Mail