SBK 2019, tre gare al posto di due! E’ questa la svolta?

La Dorna e la Fim hanno annunciato ufficialmente il nuovo format della WSBK per la prossima stagione.

SBK 2019, tre gare al posto di due! E’ questa la svolta?
Massimo Falcioni
Pubblicato il 11 ott 2018

C’è, nell’annuncio Dorna-Fim delle tre gare nello stesso week end del WSBK 2019, una questione di sostanza e c’è una questione di linguaggio. Cominciamo da quest’ultima perché la spiegazione data dal Direttore esecutivo del WorldSBK Daniel Carrera per spiegare la “novità” non … spiega niente:

“Portare una terza” sprint race nel formato WorldSBK per il 2019 è qualcosa che abbiamo in programma da tanto tempo, quindi siamo lieti di vedere i piani insieme. Ci impegniamo a portare entusiasmanti gare ai fan di anno in anno, e pensiamo che l’aggiunta di una gara sprint si aggiungerà all’esperienza WorldSBK. Stiamo continuando a lavorare sugli aggiustamenti finali e speriamo di portare maggiori dettagli nel prossimo futuro“.

Superare nell’aria fritta i politici nostrani non è facile ma Mr Carrera ce l’ha fatta. Nel merito, papale papale, il tutto si riduce portando da due a tre le gare: Gara 1 alle 14 di sabato; una nuova gara (sprint) – garetta con metà dei giri delle altre solite gare e magari assegnando metà punti?- alle 11 (il comunicato recita pomposamente: “per la prima volta in assoluto”); un’altra gara sempre di domenica alle 14, la ex Gara 2 che, così diventa Gara 3.

[img src=”https://media.motoblog.it/a/ab0/2018-sbk-ducati-chaz-davies-17.jpg” alt=”” size=”large” id=”922518″]

La montagna ha portorito il topolino? La SBK, come noto è in crisi di identità e il promoter Dorna invece di affrontarne le cause alla radice con una svolta decisa si limita a mettere un po’ più di panna su un gelato sempre meno appetibile. “Saranno garantite – annuncia il comunicato ufficiale Dorna-Fim – gare avvincenti, mentre il fine settimana del WorldSBK si trasforma in un’era completamente nuova con un’esperienza completamente nuova per i fan e gli spettatori di tutto il mondo”.

Ci sarà modo di tornare a freddo sul cambio di format. Il primo dubbio al volo: la Gara “sprint” con start alle 11 di domenica con Gara 3 con start alle 14 non rischia di creare problemi in griglia a quest’ultima per l’eventualità di cadute, di problemi tecnici in Gara2 di un paio d’ore prima? Ma questo è niente, Di fatto il nuovo format non dà quel segnale di svolta dai più atteso. Le tre gare pare davvero una trovata da “svendita”: il classico “prendi tre paghi due”. O peggio, il tristemente noto gioco delle tre carte. Ma la speranza è l’ultima a morire, perciò restiamo fiduciosi. Se son rose fioriranno.  

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/922744/motogp-e-sbk-marquez-e-rea-fanno-la-differenza”][/related]

Ti potrebbe interessare: