Home Intermot 2018: tutte le novità di Energica

Intermot 2018: tutte le novità di Energica

Energica, la casa modenese costruttrice di moto elettriche ad alte prestazioni, si presenta per la prima volta al Salone di Colonia con importanti novità.

La casa modenese si è presentata per la prima volta al Salone di Colonia 2018 con importanti novità per il 2019. Un territorio, quello tedesco, ritenuto chiave per lo sviluppo dell’azienda e che oggi può vantare la presenza di ben 5 punti vendita.

La partecipazione al progetto MotoE come fornitore unico e la presentazione del nuovo modello Eva EsseEsse9 hanno contribuito a far decollare il marchio. Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company ha dichiarato:

Essere scelti come Costruttore Unico per la prossima FIM Enel MotoE World Cup è per noi la consacrazione del nostro prodotto come punto di riferimento indiscusso a livello mondiale per il settore delle moto elettriche ad alta prestazione, ed è la conferma dell’ottimo lavoro fatto fino ad oggi. Energica ha in sé una dualità unica: da un lato la freschezza, l’entusiasmo e la passione di un team giovane dall’altra un imprinting manageriale consolidato, quello del Gruppo CRP, dal 1970 un pioniere nel mondo del motorsport internazionale e centro d’eccellenza per le tecnologie all’avanguardia.

E così, la demo bike Energica Ego Corsa e altre cinque moto della gamma Energica hanno invaso l’edizione 2018 del Salone di Colonia.

La protagonista dello stand è senz’altro lei, la moto eletta “Electric Bike of the Year” del 2017: la sportiva senza compromessi Ego Sport in versione Black. La nuova veste dark ne esalta ulteriormente il carattere e rende omaggio all’attività di sviluppo del prototipo che parteciperà al prossimo campionato FIM Enel MotoE World Cup. Attività a cui ha preso parte anche il tester Alessandro Brannetti che, macinando chilometri su chilometri in sella al prototipo elettrico contribuisce alla crescita sia delle moto da corsa che delle prossime stradali del marchio modenese.

Il kit Sport Black che equipaggia la e-superbike comprende la sella Tech con cuciture rosse, il kit Ergal e i contrappesi e sarà disponibile dall’inizio del 2019 nelle varianti Lunar White/Titan Grey e Red Passion/Titan Grey.

Altre novità riguardano la parte elettronica che andrà ad equipaggiare le nuove moto di Energica. Giampiero Testoni, CTO del brand afferma che:

In questi anni abbiamo saputo ereditare l’esperienza derivata dal Gruppo CRP applicandola ad un nuovo ambito. Non ci siamo mai fermati allo status quo che la tecnologia attuale offriva, abbiamo continuato a fare ricerche, creando un nuovo know how, ed innovando abbiamo scritto ex novo una nuova grammatica”.

Di serie su tutti i modelli 2019, le importanti features elettroniche di Energica:

  • Traction control: un sistema di controllo di trazione su 6 livelli di intervento andrà ad affiancare il già presente controllo antipattinamento/antisaltellamento del freno motore (eABS) e l’ABS Bosch.
  • Cruise Control: un sofisticato sistema cruise control che utilizza il freno elettrico per mantenere la velocità ed incrementare l’energia in frenata.
  • Nuovo comando gas elettronico: il nuovo comando, più lineare e preciso, contribuisce ad incrementare i livelli di sicurezza delle moto modenesi. Il nuovo sistema sarà in grado di rilevare rotazioni della manopola inferiori a 0.01° (un centesimo di grado).
  • Manopole riscaldate: le nuove manopole riscaldate dei modelli 2019 avranno 4 livelli di potenza e saranno attivabili tramite un comando dedicato sul blocchetto elettrico.
  • Nuova luce “Cuore Pulsante”: rimane il “Cuore Pulsante” luminoso, simbolo delle moto elettriche modenesi, ma con una feature in più: il nuovo “Cuore Pulsante” farà anche da indicatore di progresso durante la carica.

Le novità a livello software saranno disponibili da gennaio 2019 anche per le moto già prodotte:

  • Interruzione di carica: l’utente potrà, attraverso il dashboard, decidere quando interrompere la carica del veicolo.
  • Fast Charge: grazie al nuovo software, aumenterà la corrente in carica riducendo i tempi di ricarica del 15%.
  • Caricabatteria: nuova “carica silenziosa” e migliore gestione del raffreddamento del caricabatteria.

Infine, tutti i modelli 2019 di Energica saranno disponibili con dashboard TFT color display 4.3 pollici, 4 Riding Modes (Urban, Eco, Rain, Sport), 4 Regenerative Maps (Low, Medium, High, Off) e Park Assistant di serie.

Ultime notizie su Elettrico

Elettrico/Ecologico

Tutto su Elettrico →