Bastianini: "Aspettavo da tanto questa pole!"

Il 20enne romagnolo del team Leopard Racing si gode la sua prima pole position del 2018 nelle qualifiche della Moto3 in Catalogna.

Prima pole position stagionale in Moto3 per Enea Bastianini (Leopard Racing) al GP de Catalunya, settimo round della stagione 2018 (clicca qui per orari e copertura televisiva del weekend).

Nelle qualifiche di oggi al Montmelò, il 20enne romagnolo ha trovato il "time-attack" vincente con buon anticipo sulle concitate fasi finale della sessione, trovando una sequenza di 3 giri velocissimi per scendere subito, primo tra tutti, sotto l'1'49". Il migliore di questi giri, un 1:48.806, è alla fine risultato inattaccabile per tutti gli avversari, fruttandogli la sua prima pole del 2018 con un decimo di vantaggio sullo 'specialista' Jorge Martin (Del Conca Gresini) e 2 sul giapponese Tatsuki Suzuki (Sic58 Squadra Corse) che saranno con lui in prima fila.

enea-bastianini-4.jpg

Per il "Bestia" si tratta inoltre della seconda pole su questa pista dopo quella conquistata nel 2015, l’ottava in assoluto in carriera per lui, in risultato decisamente importante in una stagione fin qui piuttosto avara di soddisfazioni:

“Sono molto felice per questa pole position, è da tanto che l’aspettavamo. Quest’anno in qualifica è veramente difficile, perché Jorge [Martin2] è molto forte sul giro secco. Ma qui abbiamo fatto 2 o 3 giri consecutivi sullo stesso passo, un dettaglio molto importante per la gara."

"Non sappiamo ancora se utilizzare la morbida o la dura domani: molto dipenderà anche dalle condizioni della pista.”

enea-bastianini-2018-1.jpg

  • shares
  • Mail