Novità X-lite 2013: X-802R e X-603
X-lite cala gli assi per il 2013: presentati a Milano X-802R e X-603.
Uno degli stand più interessanti quest’anno al Salone EICMA di Milano era occupato dal gruppo Nolan, che ha presentato interessanti novità in ottica 2013, a cominciare dal suo marchio X-lite. Forte anche l’esperienza maturata nelle competizioni, sono state due le novità principali: X-802R e X-603.
X-802R è il casco racing in fibre composite di Nolangroup e rappresenta l’evoluzione di un casco già perfetto, l’X-802. In questo progetto sono confluiti anni di esperienza ai massimi livelli nelle competizioni motociclistiche ed ogni componente (calotta, visiera, imbottitura interna e sistema di ventilazione) è frutto di nuovi sviluppi, finalizzati ad un risultato costante di qualità e performance assolute: ogni dettaglio è stato progettato pensando alle massime prestazioni e sviluppato seguendo un lungo percorso di sperimentazione sui circuiti della MotoGP e della SBK.
X-802R è riconoscibile anche grazie al nuovo inserto metallizzato presente sullo spoiler posteriore. Disponibile in tre misure di calotta esterna per le sei taglie disponibili (XS-S, M-L, XL-XXL). In tal modo, peso e volume del casco (quindi, la sua resistenza aerodinamica) sono sempre contenuti e proporzionati alla taglia del pilota. X-802R è caratterizzato da un’imbottitura interna amovibile ancora più confortevole e curata, realizzata con nuovi tessuti UniTherm2, in nuove cromie.
Si tratta di un innovativo mix di microfibre elasticizzate di nuova generazione capaci di esercitare un controllo attivo della traspirazione, mediante una rapida dispersione dell’umidità corporea. I guanciali amovibili ripropongono l’ormai apprezzata configurazione Steadyfit a tripla densità differenziata, a garanzia di elevato comfort, pur in presenza di una significativa pressione sulle guance, indispensabile per mantenere il casco stabile anche in pista a velocità elevate. Inoltre, i guanciali sono disponibili con spessori differenziati ed assicurano, pertanto, la migliore vestibilità possibile.
La visiera di X-802R sfrutta le importanti novità a livello progettuale che si traducono in una notevole ampiezza del campo visivo ed un’ottima geometria di rotazione di cui beneficiano tutte le operazioni di apertura, chiusura ed applicazione della visierina antiappannante Pinlock. Nella versione standard, la visiera ha la superficie esterna curva, ma è disponibile come accessorio anche nella versione piana, predisposta per l’utilizzo delle visierine esterne a strappo (tear-off).
In abbinamento alla nuova visiera, troviamo il meccanismo di rotazione che equipaggia ormai da anni tutti i caschi integrali Nolan: leggero, affidabile, con sgancio rapido della visiera senza l’ausilio di utensili e regolazione (4 mm) della chiusura sulla guarnizione oblò. Il casco prevede anche il dispositivo Double Action, che ha la duplice funzione di:
• blocco visiera, per impedirne l’apertura accidentale, soprattutto a velocità elevate;
• disappannamento della visiera, a bassa velocità oppure in caso di sosta, mediante apertura minima della stessa.
Nella parte posteriore della calotta è integrato un innovativo spoiler aerodinamico, con profilo variabile. Frutto di lunghe esperienze e test in galleria del vento ed in pista, il nuovo spoiler ottimizza il comportamento aerodinamico del casco durante la guida, stabilizzandolo alle alte velocità e favorendo l’estrazione dell’aria calda dall’interno, attraverso fori integrati nello spoiler stesso. Il suo profilo, quindi la sua portata aerodinamica, può essere regolato nelle due configurazioni disponibili, per meglio adattarsi a diverse posizioni e stili di guida.
X-802R propone il sistema di ventilazione più completo ed efficace mai realizzato per un casco. Oltre al già citato ASD (Adjustable Stability Device), l’innovativo spoiler posteriore che integra l’estrazione permanente dell’aria calda dall’interno, X-802R si caratterizza per:
• presa aria ad alta portata, con funzione disappannante;
• protezione anteriore con scarico aerodinamico integrato;
• estrattore laterale per scarico aria;
• presa aria frontale con immissione diretta;
• presa aria superiore con immissione diffusa.
Il meccanismo di chiusura è di tipo DD. X-802R è disponibile nelle versioni Replica Lorenzo (ben 3: Moon, Black, Mamba), Stoner (Phillip Island, White), Melandri (White, Aquarium), Checa (Blue, Black, White), Pirovano, Badovini e Merkel. Prezzo al pubblico: a partire da euro 439,99.
Il nuovo X-603 è stato completamente riprogettato per offrire il massimo del comfort. Ne sono testimonianza le linee filanti della calotta, la ventilazione, la visiera – che offre un elevato campo di visione – e gli interni di chiara connotazione sportiva, sviluppati grazie al know-how maturato da X-lite nei campi di gara internazionali. Un casco sorprendente, anche per i motociclisti più esperti, che si colloca in una fascia di prezzo molto competitiva.
Disponibile in tre misure di calotta esterna per le sette taglie disponibili (XXS-XS-S, M-L, XL-XXL). Il nuovo X-603 offre un comfort eccezionale, frutto dello specifico know- how acquisito dai tecnici dell’azienda ed affinato attraverso numerose prove dinamiche di utilizzo. La nuova conformazione dell’interno, di chiara connotazione sportiva, prevede l’utilizzo di tessuti in microfibra di nuova generazione e di eccellente qualità, che assicurano un controllo attivo della traspirazione. Inoltre, il trattamento antibatterico garantisce igiene e freschezza superiori, prevenendo per lungo tempo la formazione di odori sgradevoli. L’imbottitura interna è amovibile e lavabile.
Stampata ad iniezione in Lexan OQ di SABIC Innovative Plastics, l’ampia visiera è resistente al graffio e presenta una superficie esterna curva. È, inoltre, predisposta di serie per l’applicazione del sistema Pinlock, mentre la visierina interna è resistente all’appannamento. I meccanismi laterali, leggeri ed affidabili, permettono le funzioni di rotazione in apertura e chiusura della visiera, con posizioni intermedie, sgancio rapido senza uso di utensili e regolazione del tiraggio (4 mm) tra visiera e guarnizione oblò.
L’ X-603 prevede lo stesso dispositivo Double Action, stesso sistema di ventilazione e meccanismo di chiusura del suo “fratello maggiore”. Predisposto per il nuovo sistema di comunicazione N-Com® X-Series BX4, il suo prezzo al pubblico varia a partire da euro 319,99.