Home MV Agusta Brutale 800 RC MY 2018

MV Agusta Brutale 800 RC MY 2018

Anche la Brutale 800 entra entra nella gamma RC a partire dal model year 2018

Dopo le nuove MV Agusta Brutale 800 RR Pirelli 2018, F3 675 RC MY 2018, F3 800 RC MY 2018, Dragster 800 RC MY 2018 e F4 RC MY 2018 anche la tre cilindri Brutale 800 RR entra nella gamma RC a partire dal model year 2018.

La MV Agusta Brutale 800 RC MY 2018, erede della Brutale quattro cilindri che ha creato il segmento delle naked supersportive, ha ottenuto straordinari riscontri anche sul piano commerciale. Compatta, essenziale ma ricca di dettagli unici, leggera ma capace di prestazioni da maxi, la Brutale 800 RR è la base perfetta per un modello RC.

Brutale 800 RC MY 2018 è spinta da un motore tre cilindri in linea aggiornato rispetto al progetto originario, con l’obiettivo di migliorarne ulteriormente le caratteristiche di erogazione, rispettando i nuovi limiti di emissione e rumore della normativa Euro 4. Dalla testa al tendicatena meccanico, dagli alberi a camme alle valvole, sono stati molti gli interventi che hanno contribuito a valorizzare il carattere unico del motore. La potenza massima di 140 CV a 12.300 giri/min, al pari della coppia massima di 87 Nm a 10.100 giri/min, colloca la Brutale 800 RC al vertice della categoria.

Ognuna dei 350 esemplari prodotti della Brutale 800 RC MY 2018 viene fornita con il numero progressivo indicato sul piccolo elemento in fibra di carbonio che protegge la compatta strumentazione digitale. La caratterizzazione tecnica della Brutale 800 RC è evidente dal terminale di scarico e dal relativo collettore, forniti da SC-Project e progettati in modo da esaltare l’erogazione del motore tre cilindri: titanio e carbonio, infatti, costituiscono il corpo del terminale, la cui area d’uscita è protetta da una paratia circolare forata che fa anche da parafiamma.

Del kit di cui è dotata la Brutale 800 RC fa parte la centralina elettronica da abbinare allo scarico SC-Project, raggiungendo così l’eccezionale potenza di 150 cv a 12.800 giri/min. La declinazione estetica è quella di tutta la gamma RC, ispirata a grafiche e combinazioni di colore della F4 portata in pista con successo nel Campionato Mondiale Superbike. Il 37 sulla carena rappresenta naturalmente l’omaggio alla storia MV Agusta, Casa che ha conquistato 37 titoli mondiali.

Pirelli fornisce i pneumatici Diablo Supercorsa SP di primo equipaggiamento (120/70 ZR 17 e 200/50 ZR 17), mentre l’indicazione “Reparto Corse” si ritrova anche sul fianco dei cerchi, forgiati e verniciati di rosso, gli stessi della prestigiosa F4 RC. In fibra di carbonio sono realizzati lo spoiler del parafango anteriore, il parafango posteriore, i fianchetti del serbatoio e il copri cruscotto. Un ulteriore tocco di esclusività è garantito dalla sella, che sia per la parte del pilota sia per quella del passeggero, ha grafica dedicata RC.

Della dotazione, della nuova MV Agusta Brutale 800 RC, fa parte il kit Reparto Corse, racchiuso in una pregiata scatola in legno, il cui contenuto è composto da scarico: centralina elettronica, leve freno e frizione in ergal, cavalletto, telo coprimoto e certificato di autenticità.

Ultime notizie su MV Agusta

News e anteprime delle moto MV Agusta. F4, Brutale, F3 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su MV Agusta →