Home Benzinai in sciopero dal 12 al 14 dicembre

Benzinai in sciopero dal 12 al 14 dicembre

Programmato uno sciopero dei benzinai dal 12 al 14 dicembre 2012

Scongiurato lo sciopero della scorsa estate, di fatto poi sospeso, i benzinai son tornati sul piede di guerra ed hanno programmato uno sciopero generale dal 12 al 14 dicembre prossimi. La decisione è stata presa ieri al termine del vertice delle organizzazioni di categoria dei gestori: Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio.

L’agitazione prevede, la chiusura di tutti gli impianti della rete di distribuzione carburanti dal 12 al 14 dicembre 2012 senza garanzia dei livelli minimi di servizio, una manifestazione nazionale a Roma che si svolgerà il 12 dicembre, con presidio della Piazza di Montecitorio, l’istituzione del “no RID day” (ciascun gestore manderà “insoluto” il pagamento di una fornitura di carburanti, a titolo di parziale anticipo sull’adeguamento della propria remunerazione cha sarà definita dalla futura contrattazione per il rinnovo degli accordi collettivi nazionali, in un giorno a scelta tra il 21, 22 e 23 dicembre prossimo) e la sospensione del pagamento con “moneta elettronica” (carte di credito, pago bancomat, ecc.) dei rifornimento di carburanti, nella settimana che va dal 24 al 30 dicembre prossimi.

Le organizzazioni di categoria denunciano la “drammatica crisi strutturale che attraversa la distribuzione carburanti e colpisce duramente le migliaia di piccole imprese di gestione che, malgrado questo, continuano a garantire il capillare servizio di rifornimento carburanti sulla rete ordinaria e su quella autostradale, essenziali per l’intero paese e per la mobilità dei cittadini”. La caduta verticale dei consumi penalizza anche i gestori che già sono indebitati per oltre 300 milioni di euro e che protestano contro gli impegni disattesi da esecutivo e industria petrolifera “assunti con la sottoscrizione formale del Verbale del 27 luglio scorso”.

Foto © Getty Images

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →