Home Sovralimentazione regolabile per Kawasaki?

Sovralimentazione regolabile per Kawasaki?

Gli ultimi disegni per la richiesta di omologazione dei nuovi modelli Kawasaki sembrano svelare una intrigante novità, forse già per il 2018…

Il britannico MoreBikes.co.uk ha pubblicato i più recenti disegni realizzati da Kawasaki per l’omologazione dei suoi nuovi modelli, e tra questi figura una nuova sportiva sovralimentata (con specchi, portatarga e cavalletto) che potrebbe anche far parte delle “nuove proposte” della casa di Akashi per il 2018.

Dopo i buoni riscontri ricevuti per le Ninja H2 e H2R, l’intenzione di Kawasaki di realizzare nuovi modelli provvisti di sovralimentazione era già cosa risaputa, ma questi ultimi disegni sembrerebbero suggerire che sarà possibile controllarla tramite i comandi al manubrio. In altre parole, il pilota sarebbe in grado di impostare il livello di intervento della sovralimentazione tramite le opzioni previste dai Riding Modes.

Il sistema sfrutterebbe un anello di pressione posto in ingresso al supercharger che si attiva per far passare più o meno aria compressa dall’air-box. A seconda delle impostazioni scelte, cambiano le risposte in termini di potenza ed erogazione della moto, con uno switch automatico all’interno della camera d’aria che provvede alla regolazione e l’eccesso di aria compressa (non necessaria per via del setting scelto del pilota) che viene evacuata dal sistema senza raggiungere il propulsore.

L’intero dispositivo è ovviamente controllato dall’elettronica della moto, che provvederà a monitorare l’accumulo di pressione attivando di conseguenza una valvola di controllo. Tutto ciò, ovviamente, dovrebbe quindi materializzarsi in una moto incredibilmente potente ma anche più malleabile, le cui vere potenzialità saranno tutte da scoprire. Ora resta da capire se Kawasaki vorrà lanciare questa novità già nella ormai prossima tornata di saloni autunnali…

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →