Due giri di pista con Yamaha R1 a Misano

Ruggeri
Pubblicato il 11 lug 2007

Nel week end della festa Yamaha sul circuito di Misano abbiamo avuto l’occasione di testare due oggetti molto interessanti.

Il primo è la nuova R1 2007 che si è dimostrata un vero concentrato di emozioni: motore esagerato, frenata potente e ciclistica raffinata.

Il secondo invece ci è servito per rendervi partecipi della prova e realizzare questo video.

Si tratta infatti di Archos Helmet Camcorder, ovvero una piccola telecamera posizionata sul casco del pilota e collegata ad un Hard Disk portatile, che registra direttamente in qualità digitale.

Considerate che l’esperimento non è stato cosa facile.

Prima di tutto, durante un turno libero c’è sempre un sacco di traffico in pista e quindi restare vicini per filmarsi non è semplicissimo.

Per questo chi stava davanti doveva controllare dagli specchietti che il “cameraman” fosse alla giusta distanza, regolando il passo di conseguenza.

Inoltre non è stato immediato trovare una posizione adeguata per la camera sul casco: bisognava fare in modo che inquadrasse bene la pista nonostante i normali movimenti del pilota.

Infine, a ripresa effettuata, abbiamo scoperto che qualcosa disturbava il video, soprattutto alle alte velocità, ed è per questo che in alcuni punti l’immagine risulta leggermente “scattosa“.

Nel complesso però siamo più che soddisfatti e vedremo di portarlo in pista in un contesto meno frenetico.

Voi cosa ne pensate?

Considerate anche che la Archos Helmet Camcorder è la stessa che abbiamo usato per riprendere alcune interviste al wdw 2007, come quelle a Luca Bizzarri sulla 999 SBK biposto, quella a Vitto Guareschi e a Loris Capirossi.

In futuro cercherò di provarlo anche in strada con moto e scooter, e perchè no, in snowboard.

R1 davati: Mr.Cape

R1 con telecamera: Mukka

Ti potrebbe interessare: