Home Emozioni a due tempi: la melodia della Cagiva C594 da GP

Emozioni a due tempi: la melodia della Cagiva C594 da GP

Il sound strepitoso della C594 di John Kocinski, l’ultima Cagiva 500 che corse e vinse nel Motomondiale

L’avventura di Cagiva nel Motomondiale ebbe inizio alla fine degli anni ’70, dapprima utilizzando le vecchie Aermacchi da Gran Premio e successivamente con motociclette derivate dalle Yamaha 500.

E’ tuttavia a metà anni ’80 che la casa di Schiranna comincia a fare sul serio: iniziano ad arrivare i primi risultati di rilievo e i primi punti, seguiti nel 1988 anche dal primo podio firmato da Randy Mamola a Spa Francorchamps.

Nel 1991 arriva Eddie Lawson: dopo aver regalato a Cagiva la prima vittoria nel Mondiale GP (Hungaroring ’92) il mitico numero 7 decide però di appendere il casco al chiodo, lasciando spazio ai connazionali Mat Mladin e Doug Chandler (faranno qualche comparsata anche Carl Fogarty e Juan Garriga).

A fine stagione però, i boss del marchio varesino decidono di ingaggiare John Kocinski, che aveva iniziato la stagione in 250 con la Suzuki: in quattro gare corse lo statunitense porta a casa due quarti posti e una vittoria al GP degli Stati Uniti di Laguna Seca.

cagiva_c594_1994_kocinski.jpg

Il 1994 inizia nel migliore dei modi: alla prima gara stagionale -il GP d’Australia- Kocinski porta alla vittoria la nuova C594, che si dimostrerà molto competitiva per tutto il Campionato. Sarà la miglior stagione corsa da Cagiva nel Motomondiale, con il terzo posto finale nella classifica piloti e il quarto in quella costruttori: a fine stagione, purtroppo, i Castiglioni decideranno di mettere la parola fine all’avventura agonistica varesina (anche se Pierfrancesco Chili fece una wild card al Gp d’Italia ’95).

Nel video in apertura potete ascoltare il fantastico suono metallico della C594 del n°11 statunitense: accreditata di 185 cv a 12.500 giri, questa 500 da Gran Premio made in Schiranna montò, nel corso della stagione conclusiva, anche un forcellone in carbonio.

Schiacciate “Play” e godetevi il grido rabbioso del V4!

cagiva_c594_1994_kocinski_chandler.jpg

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →