Home Hesketh Valiant 2018: sovralimentata da 2.100cc!

Hesketh Valiant 2018: sovralimentata da 2.100cc!

La resuscitata casa britannica ha lanciato un nuovo modello all’MCN London Show 2017 e si tratta di un vero “mostro”, anche nel prezzo…

Nel 2014, dopo oltre 30 anni di ‘letargo’, il marchio britannico Hesketh Motorcycles è tornato in attività presentando prima l’affascinante ’24’, moto in serie limitatissima di 24 unità ispirata al suo leggendario passato, ed in seguito la Sonnet, una massiccia cafè-racer bicilindrica da 2.200 cc che non ha impiegato molto a trovare la sua schiera di ammiratori.

Pochi giorni fa, in occasione dell’MCN London Show 2017, Hesketh ha però tolto i veli a quello che sarà il suo prossimo modello, la Valiant, così chiamata in onore del celebre biplano da combattimento del secolo scorso. E l’accostamento ci sta tutto…

La Hesketh Valiant è infatti spinta da un V-twin sovralimentato che il marchio britannico accredita di 210 CV alla ruota e 294 Nm di coppia! Attenzione però che il modello è ancora in fase di sviluppo ed Hesketh ha già confermato a MotorCycleNews che la speranza è di avvicinarsi ai 250 CV entro la fine dell’anno, quando la moto dovrebbe entrare in produzione. Il suo compressore Rotrex è stato sviluppato per questo specifico progetto in collaborazione con gli specialisti di TTS Performance.

Per riaffermare il DNA totalmente “British” di questa moto, anche il resto delle sue componenti sono prodotti per la stra-grande maggioranza proprio nel Regno Unito: le sospensioni sono K-Tech ad entrambe le estremità; l’impianto frenante anteriore (con pinze a 12 pistoncini ricavate dal pieno) e della Pretech mentre dietro c’è una pinza Beringer a 4 pistoncini; la strumentazione è della Smiths; telaio e forcellone sono prodotti dalla GIA Engineering di Nottingham etc. etc.

La Hesketh Valiant con il suo supercharger dovrebbe essere disponibile in Gran Bretagna a partire dall’estate 2018 e sarà commercializzato ad un prezzo tutt’altro che ‘popolare’: Hesketh Motorcycles prevede sarà attorno alle 50.000 sterline, poco meno di 60.000 euro agli attuali tassi di cambio.

hesketh_valiant.jpg

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →