Home MotoGP: il team Gresini si separa dallo sponsor San Carlo

MotoGP: il team Gresini si separa dallo sponsor San Carlo

Dopo 7 anni il team di Fausto Gresini ed il Gruppo Alimentare Milanese terminano la loro partnership: commenti e report.


Durante la pausa estiva del Motomondiale erano spuntate alcune voci in merito ad una presunta difficoltà del Team Gresini Racing nel reperire i fondi necessari per partecipare alla stagione 2013, dopo aver partecipato a tutte e tre le classi quest’anno con diversi sponsor principali.

Dopo il GP di Valencia di ieri è arrivato un annuncio che ci aiuta a capire ancora meglio la situazione, in quanto lo storico title sponsor San Carlo ha deciso di porre fine al rapporto con il team gestito da Fausto Gresini, una collaborazione durata sette anni di cui quattro da sponsor principale della squadra MotoGP (e quest’anno anche in Moto3 con Niccolò Antonelli).

A quanto pare San Carlo avrebbe voluto un pilota italiano nel team MotoGP dopo la tragica morte di Marco Simoncelli, ma con lo spagnolo Bautista riconfermato sulla RC213V del team e Michele Pirro che lascia per diventare collaudatore Ducati (con il giapponese Kyonari al momento il nome più ‘gettonato’ a subentrargli, grazie soprattutto alla ‘sponsorizzazione‘ di HRC), l’azienda alimentare milanese ha probabilmente ritenuto non più fondamentale il suo coinvoglimento nel Motomondiale per la promozione dei propri prodotti. Seguono i commenti di Fausto Gresini e del Presidente del Gruppo Alimentare San Carlo.

MotoGP 2012 - GP Phillip Island
MotoGP 2012 - GP Phillip Island
MotoGP 2012 - GP Phillip Island
MotoGP 2012 Sachsenring

“E’ un annuncio che faccio a malincuore – ha dichiarato il numero uno del team Fausto Gresiniperché in questi anni, insieme a San Carlo, abbiamo costruito un progetto importante che ci ha regalato tante fantastiche emozioni e purtroppo anche momenti di infinita tristezza con la morte di Marco. Non sono mai mancate tra noi importanti sinergie per vivere un’esperienza unica e credo irripetibile.”

“La straordinaria carica del Presidente San Carlo Alberto Vitaloni
– ha continuato Gresini – è sempre stata di grande supporto ad un progetto che ci ha reso sempre fortemente orgogliosi di averlo costruito con straordinaria unità di intenti. Un grazie di cuore ad Alberto Vitaloni per aver vissuto con noi una fantastica esperienza.”

“Il percorso con il Team Honda Gresini è stato per me e per i miei collaboratori un’avventura ricca di intense esperienze – ha aggiunto lo stesso Presidente Alberto VitaloniUna forte sintonia ci ha unito e ci ha fatto apprezzare ogni singolo componente del Team, nella sua unicità e nel suo essere parte di una squadra. Abbiamo creato e costruito insieme un percorso che ci ha dato momenti di esaltazione e momenti di profondo dolore. Perdere una persona come Marco, che prima di essere pilota per noi era soprattutto un amico, è stato un momento di intensa sofferenza. Ringrazio Fausto e tutto il suo gruppo di lavoro, è stato un piacere ed un onore lavorare con loro, resteranno sempre tra i nostri ricordi più belli.”

MotoGP 2012 - GP Phillip Island
MotoGP 2012 - GP Phillip Island
MotoGP 2012 - GP Phillip Island
Moto3 2012 - GP Motegi

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →