Home Novità per il BMW Motorrad Race Trophy 2017

Novità per il BMW Motorrad Race Trophy 2017

La formula vincente del trofeo rimane immutata con il punteggio a punti in base al campionato di provenienza. Da quest’anno però, più piloti premiati ma non solo…


E’ stato uno dei primi progetti che ha portato BMW Motorrad ad espandersi a livello globale in termini di competizioni: l’appoggio verso i propri clienti piuttosto che rifornire un unico team ufficiale sembrava un suicidio dal punto di vista prestazionale e comunicativo, ed invece si è rivelato una mossa in grado di portare avanti un progetto globale veramente interessante. Il BMW Motorrad Race Trophy è, in poche parole, una sorta di trofeo “interno” indetto dalla casa tedesca, dove tutti i “clienti” in sella alla S1000RR acquisiscono dei punteggi a seconda delle categorie in cui corrono per sfilare poi una classifica finale con premi in denaro.

Un trofeo nei trofei che racchiude 27 diversi campionati di categoria, tra cui ovviamente il WSBK ma anche le varie serie nazionali, con differenziali di valore a seconda del tipo di campionato. Per il 2017, tanto per fare un esempio, sono stati inseriti sia la serie Motorcycle Championschip che si corre in Slovacchia, Ungheria e Repubblica Ceca, sia il CEV, in sostituzione comunque dell’ex FIM CEV Superbike European Champioship.

Al termine della stagione 2017, i primi trenta piloti della classifica finale saranno ricompensati con assegni-premio. Si inizierà con il primo round del mondiale Superbike e dell’Australian Superbike Championship. Dove sono le novità? Sicuramente nel numero di premiati, salito a trenta, mentre fino allo scorso anno riguardava i primi 15. Il vincitore riceverà un assegno di 15.000 euro, il secondo di 10.000 e cosi a scalare fino ai 500 euro del trentesimo.

Nuovi bonus per la stagione 2017 sia per il “nuovo concorrente dell’anno” che per il “miglior pilota BMW della categoria”. Premi anche per i migliori Newcomer ed anche per il miglior “pilota BMW della categoria”.

“Il BMW Motorrad Race Trophy è già un grande successo globale, ma ovviamente non riduciamo i nostri continui sforzi per renderlo sempre più attrattivo per i partecipanti” ha riferito Uwe Geyer, Direttore Marketing della BMW Motorrad Motorsport. “Il Race Trophy consente d’unire la famiglia BMW Motorrad Motorsport nel mondo. Per questa ragione, ora premiamo i primi trenta classificati tra i piloti con ambiti premi e trofei ed abbiamo deciso d’introdurre anche nuovi aggiuntivi bonus di categoria. Questo consentirà ad un numero sempre maggiore di piloti di poter fruire dei benefici della loro partecipazione al Race Trophy.”

Tutte le informazioni, i costi e le modalità di iscrizione si trovano sul sito www.bmw-motorrad-motorsport.com

BMW Motorrad Championship: le serie supportate
BMW Motorrad Race Trophy 2017 – Serie internazionali e nazionali.

BMW Combined Road Race Challenge (BMW RRC): Northwest 200, Isle of Man TT, Southern 100, Ulster GP, Macau GP

MOTUL FIM Superbike World Championship (WorldSBK)

FIM Endurance World Championship (EWC)

FIM Superstock 1000 European Championship (STK1000)

Motorcycle Championship (MOTOCh) *

Alpe Adria Road Racing Championship (AARR)

International Road Racing Championship (IRRC)

British Superbike Championship (BSB)

Spanish Championship (CEV) *

Superbike IDM (IDM)

Italian Superbike Championship (CIV)

French Superbike Championship (FSBK)

French European Bikes Championship (FR EU)

SuperBike Series Brasil (BRSBK)

MotoAmerica AMA/FIM North American Road Racing Series (AMA)

Canadian Superbike Championship (CSBK)

MFJ Superbike All Japan Road Race Championship (MFJ)

Malaysia Superbike Championship (MSC)

South African Motorcycle Road Racing Championship (RSA SBK)

Australian Superbike Championship (ASBK)

* : serie introdotta nel 2017

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →