Honda NSS300 Forza 2013

Honda NSS300 Forza 2013

E' il nuovo scooter “ruote basse” di media cilindrata dal look sportivo, spinto da un nuovo motore potente ed efficiente nei consumi, ideale per il commuting, anche sulle lunghe distanze. Il compatto telaio di nuova generazione garantisce spazio sottosella per due caschi integrali. Frenata combinata CBS di serie, disponibile anche in versione con C-ABS.

Nelle fasi iniziali dello sviluppo del nuovo Forza 300, i progettisti Honda hanno analizzato nel dettaglio come, perché e su quali percorsi vengono usati gli scooter Honda in tutto il mondo, non solo oggi ma anche in prospettiva futura. Ogni aspetto e ogni caratteristica è stata esaminata con la massima attenzione e il risultato è il nuovo NSS300 Forza, progettato per soddisfare perfettamente le esigenze della vita quotidiana delle persone, in tutti i contesti, dagli spostamenti quotidiani ai percorsi del week-end.

Comodissimo anche viaggiando con il passeggero a bordo, il nuovo Forza 300 ha una linea elegante e offre un'ottima protezione per il corpo e le gambe, senza rinunciare a un ampio spazio sottosella, in grado di contenere due caschi integrali. Comfort e compattezza vanno di pari passo sul nuovo Forza 300, per brillare a velocità autostradale ma anche per consentire al pilota di destreggiarsi agilmente nel traffico cittadino.

Honda NSS300 Forza 2013
Honda NSS300 Forza 2013
Honda NSS300 Forza 2013
Honda NSS300 Forza 2013
Honda NSS300 Forza 2013

Robusto ed estremamente resistente, il nuovo telaio in tubi di acciaio ad alta rigidità è leggero per offrire agile manovrabilità e grande stabilità alle velocità più elevate. La forcella telescopica da 35 mm, i doppi ammortizzatori posteriori e il forcellone in alluminio garantiscono una guida sicura perfino sui fondi accidentati, mentre i freni a disco sono coadiuvati dal sistema ad azione combinata CBS o, per la versione che lo prevede, dal C-ABS.

Il nuovo NSS300 Forza è dotato di un motore monocilindrico 4 tempi ad iniezione elettronica caratterizzato da prestazioni brillanti e dall’eccezionale efficienza nei consumi, per offrire versatile praticità, divertimento di guida e un'eccellente velocità di crociera. Infine, la trasmissione automatica V-Matic è garanzia di scattanti accelerazioni nel sincopato ritmo della giungla urbana!

Ciclistica

Il telaio del nuovo NSS300 Forza è stato progettato per soddisfare una gran varietà di esigenze, dalla facilità di guida, alla sicurezza, passando per lo spazio a bordo senza dimenticare sportività e divertimento grazie alla posizione di guida intelligentemente studiata per piloti di ogni statura e corporatura. Costituito da una struttura in tubi di acciaio brevettata da Honda, si compone di due parti, una più rigida e una più flessibile, armonizzate in modo ottimale attraverso l'analisi CAE (Computer Aided Engineering).

La parte rigida unisce la porzione superiore, che parte direttamente dal cannotto di sterzo, alla porzione posteriore inclinata, realizzando un layout pulito ed efficace, mentre la parte più flessibile, che assicura un’esaltante agilità, unisce l'estremità della porzione discendente al telaio posteriore. L'uso di un collegamento inferiore flottante per il supporto motore ha consentito di ottimizzare ulteriormente l'equilibrio nella rigidità del telaio, contribuendo a ridurre le vibrazioni.

Inoltre, l'eliminazione delle fazzolettature di rinforzo all’altezza delle triangolazioni ha permesso di ridurre del 10% il peso del telaio rispetto a quello del precedente modello da 250cc. Le misure geometriche compatte della ciclistica contribuiscono al contenimento del peso complessivo, pari a 192 kg con il pieno di benzina per il modello standard, e 194 kg per la versione con C-ABS.

Sui cerchi in alluminio pressofuso a 12 razze (da 14 polllici all’anteriore, da 13 pollici al posteriore) sono montati pneumatici ribassati nelle misure 120/70-14” e 140/70-13”, che assicurano la massima stabilità e la migliore tenuta di strada. L’impianto frenante si affida ad una coppia di dischi di generose dimensioni, da 256 mm all’anteriore e da 240 mm al posteriore, con potenti pinze rispettivamente a 3 pistoncini davanti, e 1 pistoncino dietro. Il sistema è combinato del tipo Honda CBS, quindi prevede che azionando il freno posteriore si attivi anche un pistoncino della pinza anteriore. Lo stesso avviene anche per la versione con sistema antibloccaggio combinato C-ABS. La frenata è così sempre sicura, stabile, e a prova di ‘panic-stop’!

La sella bassa (716 mm da terra) rende il Forza NSS300 estremamente manovrabile e maneggevole anche per i piloti di statura meno alta, mentre il profilo laterale snello e le due porzioni della pedana molto rastremate facilitano i movimenti negli spazi ristretti. La perfetta ergonomia della sella massimizza il comfort anche durante i trasferimenti più lunghi. La sua apertura avviene tramite un intuitivo interruttore e una volta sollevata rivela un vano così ampio da contenere due caschi integrali.

Le pedane del passeggero, quando richiuse, sono perfettamente integrate nella linea, e sul profilo posteriore della coda un pratico portapacchi in alluminio con maniglie integrate, che funziona anche da piastra per il bauletto opzionale semplicemente rimuovendo la cover superiore, assicura al passeggero un valido sostegno in ogni condizione.

Eccellente l’efficienza dei consumi. Il nuovo NSS300 percorre 30,8 km/l nel ciclo medio WMTC, con un’autonomia prima del rifornimento che grazie agli 11,5 litri di serbatoio (accessibile con lo stesso switch per l’apertura sella) arriva a ben 354 km. Lo stile e il comfort sono anch’essi essenziali nella scelta di uno scooter e il nuovo Forza 300 non delude certamente nemmeno sotto questo punto di vista, presentandosi con un design scattante e contemporaneo che gli conferisce un carattere deciso e dalla grande personalità.

Le eleganti sovrastrutture hanno una forma snella e scolpita, con un occhio di riguardo per l’efficienza aerodinamica, ma con una chiara attenzione alla funzionalità. Bellissimi, e assolutamente inconfondibili, i gruppi ottici anteriori e posteriori sdoppiati. Nella parte posteriore dello scudo due ampi vani consentono di tenere gli oggetti di uso quotidiano a portata di mano; quello di sinistra ha la serratura con comando remoto tramite un tasto accanto al blocchetto della chiave di contatto. È inoltre dotato di una presa di alimentazione da 12 V e un ulteriore funzionale pannello consente il collegamento di accessori opzionali.

Il cruscotto a 4 elementi analogici circolari con display digitale centrale, è ricco di funzioni e comprende tachimetro, contagiri, orologio, due contachilometri parziali, indicatori del livello del carburante e della temperatura di raffreddamento, oltre alle spie di servizio. Per la massima comodità in ogni tipo di parcheggio il doppio cavalletto, centrale e laterale, è di serie. Le efficienti lampade da 35/35 W e le parabole multireflector offrono un'eccellente visibilità notturna, mentre le luci di posizione da 5W incorniciano il grintoso frontale del nuovo NSS300 Forza.

Il nuovo Forza 300 sarà disponibile in tre colorazioni:
-Seal Silver Metallic
-Asteroid Black Metallic
-Pearl Himalayas White

Motore

Il motore da 279 cc con distribuzione monoalbero a 4 valvole, alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI e raffreddamento a liquido del nuovo NSS300 Forza, deriva dall’unità che equipaggia l'affermato SH300i. Le caratteristiche di erogazione sono state ottimizzate per offrire un'eccellente efficienza dei consumi e una spinta ancora più brillante ai regimi bassi e medi ma pur sempre brillante agli alti regimi. Sviluppato secondo le più recenti tecnologie Honda anti-attrito prevede una testata con nuovi bilancieri a rullo, sottili cuscinetti di banco e carter sigillati, per garantire affidabilità duratura, anche sulle lunghissime distanze.

Arriva anche sul nuovo Forza 300 la tecnologia del cilindro disassato (5 mm sul lato scarico) adottata per ridurre drasticamente gli attriti durante la fase di espansione. Inoltre la metodologia CAE ha permesso di massimizzare l'efficienza del raffreddamento. L'accurata gestione del flusso della miscela aria/carburante ha permesso di ottimizzare la forma della camera di combustione per massimizzarne l’efficienza, anche grazie a condotti di aspirazione e scarico ridisegnati. Anche la fasatura di accensione è stata aggiornata, in modo da sfruttare le nuove candele dalla scintilla più potente.

A livello di trasmissione, la frizione centrifuga automatica è accoppiata alla trasmissione finale del tipo V-Matic con cinghia V-Belt, la cui rapportatura è stata impostata per enfatizzare accelerazione e ripresa. Massima attenzione anche per il rispetto dell’ambiente, con emissioni inquinanti bassissime, ampiamente al di sotto dei limiti imposti dalla normativa Euro3. Oltre all’alimentazione ad iniezione elettronica Honda PGM-FI, che assicura una perfetta carburazione, il nuovo NSS300 Forza è dotato di impianto di iniezione di aria secondaria e catalizzatore allo scarico con sonda lambda.

Accessori


I seguenti accessori originali saranno disponibili per l’NSS300 Forza:
- Parabrezza
- Top box da 45 litri con piastra
- Top box da 35 litri con piastra
- Manopole riscaldate
- Allarme Averto
- Telo copriscooter

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: