MXGP: il team Suzuki svela la RM-Z450WS 2018

Il Suzuki World MXGP Team di Kevin Strijbos e Arminas Jasikonis ha svelato la sua nuovissima arma per il Mondiale MXGP 2017

A circa tre settimane di distanza dal primo round del Mondiale MXGP 2017 a Lommel, in Belgio, il Suzuki MXGP World Team - emanazione "ufficiale" del costruttore di Hamamatsu - si è presentato al mondo insieme alla nuovissima RM-Z450WS, già "battezzata" come "Model Year 2018".

Gli alfieri del team nella classe regina del Motocross saranno il belga Kevin Strijbos (da poco diventato padre per la prima volta) e il lituano Arminas Jasikonis, ma il team prenderà parte anche alla MX2 con il 'tridente' formato dal vice-iridato Jeremy Seewer e dai due debuttanti Bas Vaessen and Hunter Lawrence, alla EMX250 con Zachary Pichon (figlio dell'ex-iridato Mickaël Pichone) e alla classe 85cc, dove correranno Liam Everts (figlio di Setfan) and Jett Lawrence (fratello minore di Hinter).

suzuki-mxgp-presentationrmz450ws3.jpg

Al vertice della struttura c'è il Direttore Generale e 10 volte campione del mondo Stefan Everts, l'uomo a cui è stato affidato il compito di riportare in alto il marchio nipponico nel motocross.

Pur avendo svelato la nuova moto con relativa scheda tecnica, Suzuki non ha rilasciato troppi dettagli a riguardo. Tuttavia, osservando le prime immagini, sembra che la RM-Z450WS 2018 sia in effetti un deciso passo avanti per il costruttore giapponese dopo che la RM-Z450 è rimasta praticamente invariata dal 2008: telaio, forcellone e plastiche sono nuovi, ma la moto non è stata ancora omologata e per questo dovrà attendere ancora qualche mese prima di poter competere nelle importantissime serie AMA d'oltre-oceano.

2017-mxgp-photoshoot-kevin-strijbos24.jpg

Presentando il Suzuki MXGP World Team per la prossima e ormai imminente stagione sportiva, il leggendario Stefan Everts ha commentato:

"Sono molto emozionato, naturalmente. E' il mio secondo anno con Suzuki e sono davvero felice e onorato di poter presentare questa nuova RM-Z450WS. Si tratta di una gran moto, ha un'estetica fantastica e costituisce una nuova motivazione per tutte le persone coinvolte per riportare di nuovo il marchio ai vertici del motocross. C'è ancora molto lavoro da fare in futuro per me e per la squadra, questo è chiaro, ma disporre di questo tipo di supporto dal Giappone e di questa nuova moto è qualcosa di grande per tutti noi".

Suzuki RM-Z450WS 2018 - Scheda Tecnica

2017-mxgp-photoshoot-strijbos-rmz4508.jpg

Engine Type: 4-Stroke water-cooled single
Displacement: 449 cm3
Maximum Power: Not announced
Valve Type: DOHC Four-Valve
Fuel System: (TBC)
Sparkplug: NGK
Data acquisition: GET
Lubrication System: Semi Dry Sump
Clutch: Wet Multi Plate Hinson/FCC
Transmission: Four Speed Constant Mesh
Exhaust system: Akrapovic
Aircleaner : Twin Air
Final Drive: Chain DID
Frame Type: Twin Spar Aluminium Alloy
Front Suspension: KYB Pneumatic Spring Fork - Inverted Telescopic
Rear Suspension: Link Type KYB
Tyres: Pirelli
Front Wheel: 21 inch
Rear Wheel: 19 inch
Rims: Excel
Front Brake: Single Steel Disc NISSIN/ BRAKING
Rear Brake: Single Steel Disc NISSIN/ BRAKING
Chainwheel, handlebars & grips: RENTHAL
Chain: DID
Fuel Tank: (TBC)
Fuelled with: ETS
Lubricated by: MOTUL
Bike Decals & Seat cover by: Blackbird Racing
Length: (TBC)
Width: (TBC)
Height: (TBC)
Wheelbase: (TBC)
Weight: (TBC)

** TBC (to be confirmed)

2017-mxgp-photoshoot-kevin-strijbos9.jpg

  • shares
  • Mail