Home MotoGP, Maverick Vinales: importante fare esperienza, poi si vedrà…

MotoGP, Maverick Vinales: importante fare esperienza, poi si vedrà…

Per alcuni è l’astro nascente della MotoGP, ma cosa dobbiamo aspettarci da Maverick Vinales?

Campionato Mondiale MotoGP 2017 – Ha il merito di aver riportato la Suzuki alla vittoria, risultato che mancava alla casa di Hamamatsu dal 2007, ma non solo, durante la passata stagione è riuscito a collezionare altri tre podi finendo addirittura quarto in campionato dietro l’iridato Marc Marquez e alla “coppia” scoppiata Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.

Maverick Vinales sarà veramente l’astro nascente della MotoGP capace di insidiare le mire di vittoria, in primis, del suo nuovo compagno Valentino Rossi, ma, anche e soprattutto del neo campione del mondo Marquez e di un redivivo Lorenzo in rosso? E’ ancora troppo presto per dare una risposta, attendiamo almeno i test di gennaio per iniziare a farci un’idea di quali saranno o potranno essere le dinamiche che caratterizzeranno la nuova stagione 2017.

Intanto non mancano le dichiarazioni in attesa di qualcosa di più sostanzioso. In un’intervista rilasciata da Maverick Vinales a Sport Rider Magazine lo spagnolo analizza il suo anno passato raccontando di come, ad inizio stagione, il feeling con la moto, ma, soprattutto con l’elettronica, non era proprio al top e di come nei due test pre stagione le cose sembravano diventare sempre più complicate. Come conferma Vinales, l’unico dato positivo dopo i test in Malesia, era quello di aver, finalmente, un motore veramente potente.

Lo spagnolo racconta di come in Qatar si sentisse già forte, ma quello che veramente gli mancava era l’esperienza. Il pilota continua raccontando di come la situazione sia migliorata piano piano fino a Silverstone dove un’elettronica più accurata, un migliore controllo della moto in gara e una maggiore esperienza di guida ha permesso allo spagnolo di ridurre il consumo delle gomme e di fare la differenza sia durante le qualifiche che in gara.

Ma quale sarà l’approccio che Maverick Vinales adotterà in Yamaha? Questo è quello che un po’ tutti, tifosi e non, si aspettano di vedere, magari da subito, già in Qatar. Ma, almeno per adesso, l’ex Top Gun della Suzuki è molto diplomatico. Per il pilota spagnolo sarà importante acquisire tante più informazioni possibili dal garage della Yamaha e fare molta esperienza in pista con la nuova moto e i nuovi set up. Vinales chiude l’intervista dichiarando come il 2016 sia stato un ottimo anno e di come è pronto ad iniziare la nuova stagione con una mentalità vincente.

Per ora, come confermato da “Uccio”, l’atmosfera nei box Yamaha è tranquilla e rilassata… Ai posteri l’ardua sentenza.

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →