Home Lo scooter elettrico ZEV LRC-X presto in Europa

Lo scooter elettrico ZEV LRC-X presto in Europa

La casa americana ha lanciato sul mercato l’ultima e più evoluta versione del suo LRC : migliorano autonomia e prestazioni, non l’estetica…

Un paio di anni fa vi avevamo parlato dell’americana ZEV (Z Electric Vehicles) per via del lancio del suo scooter LRC, un modello a propulsione elettrica che aveva trai suoi punti di forza l’elevata autonomia, superiore ai 200 km.

In questi giorni, il costruttore di Pittsburgh – specializzato nella realizzazione di biciclette, moto, scooter e trikeselettrici‘ – ha lanciato sul mercato nord americano una nuova e più evoluta versione di quel modello chiamata LRC-X, che si propone con una serie di caratteristiche sicuramente interessanti per i cultori della mobilità ‘zero emission‘.

Da un punto di vista meramente estetico, il nuovo LRC-X si discosta poco o nulla dal modello già conosciuto, ma le differenze sotto la carenatura ci sono eccome. La capacità della batteria, innanzitutto, è stata aumentata del 28,5% con l’impiego di 36 celle da 100Ah: questo ha portato ad un incremento dell’autonomia a 290 km per una velocità costante di 88.5 km/h, mentre con una velocità di crociera di 112,6 km l’autonomia è di 177 km.

Anche il motore è stato ulteriormente affinato per arrivare a sviluppare 40 kW (circa 54 CV) e raggiungere quindi la rispettabile velocità massima di 185 km/h. Questa comunque è elettronicamente limitata a 153 km/h per la mancanza di pneumatici adatti. Mostruosa la coppia: 400 Nm in modalità ‘power mode‘.

Lo ZEV LRC-X viene infatti fornito con un apposito controller per determinarne il livello prestazionale. In Europa, questo stesso dispositivo setterà lo scooter in modo da equipararlo ai 125 cc e renderlo accessibile anche ai neo-patentati, rinunciando così a parte della sua performance in nome dell’accessibilità a un pubblico più vasto.

224 kg il dato del peso, 5.950 il prezzo per gli Stati Uniti (poco più di 15.000 euro agli attuali tassi di cambio). L’impatto estetico di questo LRC-X, ad essere sinceri, lascia piuttosto a desiderare, ma in termini di prestazioni, soprattutto a livello di autonomia, ha davvero pochi rivali.

2017-zev-lrc-x-1.jpg

Ultime notizie su Scooter

Novità e recensioni con prova su strada di scooter e motorini. Se vuoi acquisire un motorino o tenerti informato sull'attualità degli scooter dal mp3 al motorino elettrico, ecco i nostri consigli!

Tutto su Scooter →